Il meteo nel weekend, Italia nella morsa del maltempo

di Redazione

» Intrattenimento » Il meteo nel weekend, Italia nella morsa del maltempo

Il meteo nel weekend, Italia nella morsa del maltempo

| venerdì 22 Novembre 2019 - 11:03

Ecco le previsioni meteo per il prossimo weekend, fornite dal Centro Meteo Italiano.

Venerdì 22 novembre

Maltempo sulle regioni nord-occidentali con piogge e temporali. Cieli nuvolosi su tutte le region al mattino con piogge diffuse sulla Liguria, Piemonte e Lombardia. Dal pomeriggio fenomeni in intensificazione sulle regioni nord-occidentali e in serata o nottata in estensione a tutte le regioni. Neve sull’arco alpino fino a 1000 metri.
Condizioni di instabilità al Centro Italia sulle regioni tirreniche con precipitazioni sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali. Più asciutto sul versante Adriatico ma con molte nubi a tratti anche compatte.
Giornata dal tempo in prevalenza stabile al sud Italia con cieli irregolarmente nuvolosi fin dal mattino e possibili piogge solo sulla Sardegna e sulla Campania, stabile altrove. Fenomeni in attenuazione tra la serata e la nottata.

Temperature in aumento eccetto sulle regioni nord-occidentali.

Sicilia

Tempo stabile con ampi spazi di sereno nel corso della mattinata su tutto il territorio; generale aumento della nuvolosità al pomeriggio, ma sempre con tempo asciutto. Molte nubi anche nelle ore serali.

Il meteo nel weekend

Precipitazioni sparse bagneranno il Nord per tutto l’arco della giornata, con piogge e acquazzoni ma anche neve localmente abbondante sulle Alpi oltre i 1000-1200 metri. Maltempo intenso specie tra Piemonte e Liguria con possibili nubifragi. Ore diurne all’insegna del tempo stabile sulle regioni centrali, anche se con addensamenti sparsi a tratti compatti alternati solo a qualche schiarita. Peggiora dalla serata con le prime piogge sul versante tirrenico in estensione in nottata anche all’Abruzzo.
Tempo in peggioramento al Sud Italia, con le prime piogge nelle ore diurne sulle Isole Maggiori. In serata e in nottata le precipitazioni si estenderanno a tutte le regioni, con possibili nubifragi specie su Sardegna, Sicilia e Calabria.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Sicilia

Tempo asciutto nella mattinata di sabato; locali piogge al pomeriggio, mentre tra la sera e la notte si attendono temporali estesi su tutta l’isola. Temporali intensi nella mattinata di domenica, neve sui rilievi fino a 1900 metri; piogge o acquazzoni sia al pomeriggio sia poi in serata su tutti i settori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820