Eni inaugura in Ghana il progetto di informazione imprenditoriale agricola

di Redazione

» Italpress News » Eni inaugura in Ghana il progetto di informazione imprenditoriale agricola

Eni inaugura in Ghana il progetto di informazione imprenditoriale agricola

| venerdì 29 Novembre 2019 - 00:15

Eni

 

Alla presenza del premier Giuseppe Conte e della presidente di Eni Emma Marcegaglia, il primo ministro del Ghana Yaw Osafo-Marfo e l’Ad di Eni Claudio Descalzi hanno inaugurato a Dormaa East, nella regione di Bono, il centro di formazione agraria Okuafo Pa. Il centro e’ una iniziativa pilota del Progetto Africa che mira a supportare la diversificazione economica nel settore agricolo tramite il trasferimento di competenze e il supporto all’imprenditoria, in particolare tramite consorzi agricoli auto-sostenibili.

Nel corso dell’evento, Eni e Cassa Depositi e Prestiti hanno firmato un accordo di cooperazione per la definizione di iniziative di sviluppo sostenibile in ambito imprenditoriale e agro-industriale. L’accordo prevede anche la collaborazione nella definizione di meccanismi di accesso al credito a favore delle comunita’ locali e di utilizzo di fondi internazionali disponibili per la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile.

Il campus di Okuafo Pa si estende su 40 ettari e comprende laboratori sperimentali ed aree agricole; fornira’ formazione professionale teorica e pratica ad 800 studenti all’anno in ambito agricolo, agroalimentare e zootecnico. Il percorso formativo, sviluppato in collaborazione con Universita’ locali, prevede un indirizzo pratico per la formazione di agricoltori ed un secondo indirizzo per formare imprenditori. L’iniziativa e’ orientata al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. (ITALPRESS)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820