La Corea del Nord testa missili a lungo raggio, messaggio agli Usa

di Redazione

» Esteri » La Corea del Nord testa missili a lungo raggio, messaggio agli Usa

La Corea del Nord testa missili a lungo raggio, messaggio agli Usa

| domenica 08 Dicembre 2019 - 08:30

Nuovo lancio e nuovo avvertimento della Corea del Nord gli Usa di Donald Trump. Attraverso l’agenzia di stampa KCNA, Pyongyang  ha annunciato un test ‘molto importante’ dall’area di lancio per vettori a lungo raggio. I risultati del test – spiega Ansa.it – sono stati dettagliati in un report dell’Accademia della difesa nazionale nordcoreana che è rimasto secretato.

Nelle ultime settimane sono state forti le pressioni di Pyongyang sugli Usa perché presenti entro fine anno una nuova piattaforma negoziale. La risposta a un’eventuale rifiuto di Washington potrebbe portare alla ripresa dei suoi esperimenti nucleari e di missili balistici.

Corea del Nord, avvertimento agli Usa

L’eventuale lancio di un vettore intercontinentale manderebbe al macero uno dei successi rivendicati da Trump sul fronte diplomatico. Pyongyang, nonostante recenti test di proiettili e razzi a corto raggio, ha condotto i suoi ultimi test nucleari a settembre 2017 e il lancio un missile intercontinentale a dicembre 2017.

Alla base di lancio di Sohae, invece, si presume siano andate sempre avanti le attività di perfezionamento dei motori di razzi a combustibile solido per aumentarne stabilità e affidabilità.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820