Il meteo nel weekend, l’inverno gioca le sue ultime carte

di Redazione

» Intrattenimento » Il meteo nel weekend, l’inverno gioca le sue ultime carte

Il meteo nel weekend, l’inverno gioca le sue ultime carte

| venerdì 31 Gennaio 2020 - 11:23

I principali modelli meteo tendono verso un’ evoluzione più dinamica sull’Europa durante la prossima settimana. Dopo l’anticipo di primavera, sembra che un peggioramento meteo di stampo invernale potrebbe lambire il nostro paese: le precipitazioni risulteranno tuttavia scarse e concentrate per lo più sulle Alpi di confine, sulle regioni adriatiche e al sud Italia con neve fino a quote basse.

Le restanti regioni della penisola saranno invece interessate dal calo termico ma con tempo stabile. L’irruzione fredda che dovrebbe quindi avvenire entro la fine della prima decade del mese di febbraio, è concorde con il cambio di asse del vortice polare. Vista la distanza temporale, vi invitiamo a rimanere aggiornati sulle possibili evoluzioni.

Meteo 31 gennaio 2020

Sicilia

Condizioni di tempo stabile nel corso della giornata che sarà generalmente caratterizzata da nuvolosità diffusa ed estesa su tutta l’isola sia al mattino sia poi al pomeriggio. Nubi sparse anche in serata a tratti anche compatte, ma sempre senza fenomeni associati.

Italia

Cieli nuvolosi in Liguria con deboli piogge in arrivo fin dal mattino, tempo stabile sulle altre regioni del nord Italia con cieli sereni o irregolarmente nuvolosi. Situazione sostanzialmente invariate nel resto della giornata.

Tempo instabile al mattino sulla Toscana, Umbria e alto Lazio con nubi e deboli piogge associate, asciutto altrove. Deboli piogge o pioviggini possibili anche nel proseguo della giornata tra Toscana e Umbria, asciutto altrove.

Giornata dal tempo stabile in gran parte delle regioni meridionali eccetto sulla Sardegna e sulla Campania con possibili deboli piogge o pioviggini al mattino. Asciutto dal pomeriggio su tutte le regioni con locali schiarite.
Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.

Meteo nel primo weekend di febbraio

Sicilia

Ampi spazi di sereno nella giornata di sabato su gran parte della regione, qualche addensamento lungo la costa occidentale. Locali piogge domenica mattina sul settore costiero settentrionale in generale esaurimento già nel pomeriggio; in serata il tempo sarà stabile con nuvolosità irregolare su tutta l’isola.

Italia

Nuvolosità a tratti compatta su tutte le regioni salvo maggiori schiarite al mattino sui settori alpini orientali, locali piogge tra Liguria e Toscana sia nella prima parte di giornata che nelle ore serali e notturne.

Deboli piogge o pioviggini in mattinata lungo i settori costieri del Tirreno, in lento spostamento verso le zone interne appenniniche nel corso del pomeriggio e della serata. Più asciutto altrove con schiarite frequenti sulle aree adriatiche.

Tempo asciutto su tutte le regioni, sia insulari che peninsulari con ampie schiarite e cieli poco nuvolosi sulle isole maggiori. Nubi più compatte sulle coste tirreniche di Campania, Basilicata e alta Calabria. Temperature in rialzo nei valori minimi, stazionarie o in lieve aumento le massime.

Fonte: Centro Meteo Italiano

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820