Aggiornato alle: 20:19

Turismo, imprese e pesca, al via collaborazione Sicilia-Montenegro

di Redazione

» Cronaca » Turismo, imprese e pesca, al via collaborazione Sicilia-Montenegro

Turismo, imprese e pesca, al via collaborazione Sicilia-Montenegro

| lunedì 10 Febbraio 2020 - 10:52
Turismo, imprese e pesca, al via collaborazione Sicilia-Montenegro
Due giorni intensi di visite istituzionali e incontri in Sicilia per l’ambasciatore del Montenegro in Italia Sanja Vlahovic per avviare le basi di un ponte fra la Sicilia ed il Montenegro.
Questi incontri sono stati propedeutici ad una missione che una delegazione siciliana farà entro l’estate a Podgorica e Bar, le due principali città montenegrine, per avviare una proficua collaborazione fra il Montenegro e la regione siciliana.

Turismo, imprese e pesca, al via collaborazione Sicilia-Montenegro

L’ambasciatore Vlahovic ha incontrato il presidente della Regione Nello Musumeci, il vicepresidente Gaetano Armao, l’assessore Roberto Lagalla e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, con i quali ha già avviato un’interlocuzione per avviare un progetto di cooperazione che coinvolga il Montenegro e la Sicilia.
Nel corso della due giorni siciliana la diplomatica montenegrina è stata ricevuta anche dal rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari per discutere di un accordo fra l’università di Podgorica e quella palermitana – nell’ambito di un corso sul turismo, settore molto importante per il piccolo Paese balcanico che sta crescendo nel segmento del turismo di lusso – e dal responsabile dell’internazionalizzazione di Confindustria Nino Salerno con il quale sono stati affrontati i principali interessi del Montenegro (Energia, Turismo, Agricoltura e Pesca) per attrarre aziende siciliane interessate a investire in Montenegro in questi settori.
“Sono molto soddisfatta di questa due giorni siciliana – ha detto all’Italpress l’ambasciatore Vlahovic – perché ho riscontrato l’interesse della Sicilia nei confronti del nostro Paese. Sono convinta che sarà soltanto il primo passo per gettare le basi di un ponte fra Sicilia e Montenegro per una cooperazione che dia alle aziende siciliane e montenegrine reciproche possibilità di sviluppo e business”.
(ITALPRESS).
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820