Trapani, al via Piano Asp per la gestione dell’emergenza Coronavirus

di Redazione

» Sicilia » Trapani, al via Piano Asp per la gestione dell’emergenza Coronavirus

Trapani, al via Piano Asp per la gestione dell’emergenza Coronavirus

| venerdì 06 Marzo 2020 - 18:50

L’Azienda sanitaria provinciale di  Trapani ha  attivato un Piano di gestione dell’emergenza per il contenimento sul territorio del diffondersi del virus COVID-19.

Il direttore generale dell’Asp Fabio Damiani, data l’emergenza epidemiologica nazionale Virus Sars – Covid 2019-2020 in corso, al fine di garantire un’efficace gestione delle problematiche legate al rischio sanitario, ha disposto un piano che prevede una serie di misure finalizzate al potenziamento delle strutture e del personale medico/sanitario sul territorio.
In particolare, sono stati assunti con contratto a tempo determinato tre dirigenti medici di Malattie infettive, 10 medici di Medicina interna, sei operatori socio sanitari, otto infermieri. Gli incarichi hanno durata sino al 31/12/2020.
La direzione strategica dell’Asp, inoltre, ha avviato un piano di interventi operativi con decorrenza immediata: sono state implementate le procedure di acquisto ‘in urgenza’ di appositi dispositivi di protezione individuali e l’attivazione delle strutture di pre-triage collocate nei presidi ospedalieri di Trapani, Mazara del Vallo, Marsala, Pantelleria e Alcamo.
Inoltre, in continuità con le misure urgenti già adottate e finalizzate al soccorso e all’assistenza della popolazione eventualmente interessata dal contagio, nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale trapanese S. Antonio Abate si stanno attivando in urgenza due posti letto a pressione negativa; sei posti letto saranno attivati nel reparto di Terapia intensiva nel presidio ospedaliero Paolo Borsellino di Marsala per elevare l’offerta complessiva a 26 posti letto.
Il Piano di gestione dell’emergenza prevede, inoltre, la possibilità di ricorrere alla sospensione temporanea dell’attività chirurgica ordinaria e all’attivazione di ulteriori 8 posti letto nel reparto di Terapia intensiva degli ospedali S. Antonio Abate a Trapani e Paolo Borsellino a Marsala.
Allo scopo di massimizzare l’efficacia delle procedure di profilassi e assicurare uniformità nel coordinamento degli interventi, la direzione aziendale dell’Asp ha disposto con decorrenza immediata la temporanea sospensione di ferie e permessi per tutto il personale dipendente e il richiamo in servizio di quanti al momento in periodo di riposo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820