Aggiornato alle: 07:41

Il meteo nel weekend, gelo in arrivo

di Redazione

» Intrattenimento » Il meteo nel weekend, gelo in arrivo

Il meteo nel weekend, gelo in arrivo

| venerdì 20 Marzo 2020 - 11:09
Il meteo nel weekend, gelo in arrivo

Le previsioni meteo per la giornata di venerdì 20 marzo 2020 mostrano una tendenza a un peggioramento delle condizioni sulle regioni settentrionali italiane. Nubi irregolari al mattino ad ovest ma con tempo stabile, sole ad est. Piogge o temporali dal pomeriggio sui rilievi centro-occidentali, variabilità asciutta altrove. Possibili fenomeni in serata sulle pianure della Lombardia ed Emilia Romagna.

Ennesima giornata all’insegna del bel tempo su tutte le regioni centrali italiane con cieli sereni o poco nuvolosi fin dal mattino.

Da segnalare soltanto delle possibili brevi precipitazioni sui settori appenninici di confine con l’Emilia Romagna. Nuvolosità irregolare in transito sulla Sardegna con brevi e isolate precipitazioni, bel tempo e sole prevalente altrove per tutto l’arco della giornata.

Temperature in calo al nord Italia, stazionarie altrove.

Sicilia

Giornata caratterizzata dal bel tempo con sole prevalente nelle ore diurne su gran parte della regione, locali innocui addensamenti sui settori interni nelle ore pomeridiane. In serata il tempo si manterrà stabile con cieli generalmente sereni su tutti i settori

Il meteo nel weekend

Al mattino visibilità ridotta lungo le aree padane a confine tra Lombardia, Veneto e Romagna. Tempo asciutto per tutto l’arco della giornata sia sui settori alpini dove sono attesi addensamenti al pomeriggio e sia sulle aree costiere.

Tempo buono su tutte le regioni con ampie schiarite alternate a locali addensamenti, più compatti lungo il crinale appenninico ma senza fenomeni di rilievo.

Nuvolosità in aumento sulle isole maggiori con possibili piogge in Sicilia
entro le ore serali e notturne, bel tempo altrove ma con cieli che si faranno via via sempre più sporchi per l’arrivo di nuvolosità.

Temperature attese in calo nei valori massimi, stazionarie o in rialzo le minime.

Sicilia

Locali piogge al pomeriggio di sabato sui settori occidentali, fenomeni in espansione nel corso delle ore serali su gran parte del territorio. Instabilità diffusa nella giornata di domenica con piogge anche abbondanti su tutti i settori e neve sui rilievi interni fino a 1800 metri; precipitazioni diffuse anche in serata.

Gelo in arrivo

La nostra Penisola dall’inizio della settimana in corso sta attraversando una fase di tempo stabile con sole prevalente su gran parte delle regioni salvo le Isole Maggiori dove i cieli sono per lo più nuvolosi. La seconda decade del mese ci concluderà all’insegna della stabilità e dell’Alta Pressione. Nel corso della prossima settimana un’ irruzione di aria fredda di origine artico -continentale si staccherà dalla Russia dirigendosi verso il continente Europeo: a partire da domenica 22 marzo, l’anticiclone sulla Scandinavia favorirà la progressione del gelo con la neve che tornerà specie sul versante Adriatico e fino a quote di pianura.

Vi invitiamo però a rimanere aggiornati sul sito www.centrometeoitaliano.it

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820