Vino, la degustazione si fa online: dalla Sicilia il progetto della cantina “Di Giovanna”

di Redazione

» Cucina » Vino, la degustazione si fa online: dalla Sicilia il progetto della cantina “Di Giovanna”

Vino, la degustazione si fa online: dalla Sicilia il progetto della cantina “Di Giovanna”

| lunedì 22 Giugno 2020 - 17:32
Vino, la degustazione si fa online: dalla Sicilia il progetto della cantina “Di Giovanna”

Le cantine siciliane diventano social e coinvolgono wine lover da tutto il mondo, avvicinando, grazie alla tecnologia, clienti e appassionati.

È questo il progetto ideato poche settimane fa dalla cantina siciliana Di Giovanna, in un periodo in cui tutto si è fermato e che ha permesso di riscoprire l’importanza dei legami e delle reti sociali. Il progetto ha coinvolto 15 sommelier e wine blogger che hanno realizzato, con l’ausilio di uno smartphone o una telecamera, una serie di video in cui si raccontano e si degustano le nuove annate dell’azienda vitivinicola.

Nata nel cuore della Sicilia occidentale, tra le DOC di Sambuca di Sicilia e Contessa Entellina, la cantina Di Giovanna sorge all’interno della Riserva Naturale protetta di Monte Genuardo. Tutti i vigneti sono coltivati in biologico.

In assenza di fiere ed eventi di settore, annullati a causa dell’emergenza Covid-19, è stato necessario reinventarsi, con l’obiettivo di continuare a coinvolgere gli amanti del vino. I contributi – delle vere e proprie video degustazioni – sono arrivati da Stati Uniti, Australia, Olanda, Francia e da varie regioni d’Italia e vedono come protagoniste sette nuove annate dell’azienda, ovvero i vini della linea “Vurria”, “Helios”, “Camurria Orange” e l’olio extravergine “Gerbino”.

“Il progetto che prende il nome di ‘Somm On Di Giovanna’ nasce in primavera, nel periodo di lockdown, con l’obiettivo di riunire virtualmente i wine lover – spiega Gunther Di Giovanna, titolare della cantina insieme al fratello Klaus – Il primo video, che è il trailer del progetto, è già stato diffuso sui nostri social lo scorso 15 giugno e racconta in pochi minuti un lavoro ricco e ben articolato che coinvolge i professionisti del vino”.

Il progetto è stato curato da Cru Vision, agenzia di formazione e comunicazione per il settore enogastronomico. Tutti i video – complessivamente 28 – verranno pubblicati sui canali social aziendali da giugno a ottobre.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820