Covid, Sileri “Proroga stato di emergenza contro quarta ondata”

di Redazione

» Cronaca » Covid, Sileri “Proroga stato di emergenza contro quarta ondata”

Covid, Sileri “Proroga stato di emergenza contro quarta ondata”

| martedì 14 Dicembre 2021 - 11:03

 

La proroga dello stato di emergenza è “necessaria”. Lo dice, in un’intervista al Corriere della Sera ripresa da Italpress, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. “Anche se i nostri dati sono migliori di quelli degli altri Paesi europei – aggiunge – stiamo vedendo che purtroppo continuano a crescere. Come ormai si sa molto bene ci troviamo nel pieno della quarta ondata, questo è il primo motivo».
Questa quarta ondata “sta incidendo sull’occupazione dei posti letto degli ospedali, sia nelle terapie intensive sia in quelli di medicina. Lo scorso mese i posti letto delle terapie intensive erano occupati, nella media italiana, per il 4%. Ora siamo arrivati al 9%. Ecco perchè serve lo stato di emergenza».
Per Sileri “dobbiamo completare il ciclo vaccinale, partendo dalle prime dosi, ma anche accelerare sulla somministrazione delle terze dosi. E’ fondamentale. E dobbiamo fare questo agendo con velocità, per contrastare l’ondata». La quarta ondata sta risentendo “pochissimo” dell’influsso di Omicron, spiega Sileri, ma “quasi interamente dell’influsso della variante Delta”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820