Trapani: al museo Pepoli un incontro sulla prevenzione senologica

di Redazione

» Sanità » Trapani: al museo Pepoli un incontro sulla prevenzione senologica

Trapani: al museo Pepoli un incontro sulla prevenzione senologica

| martedì 23 Maggio 2023 - 14:30

Si svolgerà sabato 27 maggio presso il Museo Regionale Agostino Pepoli di Trapani un importante incontro con la dott.ssa Debora Castrogiovanni, responsabile dell’unità di senologia diagnostica ed interventistica presso la clinica “La Maddalena” di Palermo.

L’incontro dal titolo “Il coraggio si fa donna. Pillole di prevenzione senologica e focus sul benessere emotivo” è promosso dall’associazione di volontariato Palma Vitae che opera sul territorio di Trapani da 9 anni, con attività a favore delle donne in termini di aiuto con sportelli d’ascolto gratuiti contro la violenza di genere e con l’organizzazione di attività culturali di promozione del benessere e della bellezza dell’Essere Donna.

E a proposito di bellezza, all’interno del museo Pepoli, uno dei più importanti musei della Sicilia, si parlerà di benessere, un incontro gratuito aperto a tutti, uomini e donne, per parlare di prevenzione senologica, di disturbi benigni mammari che possono interessare le donne, ma anche gli uomini, focalizzando l’attenzione sul benessere emotivo ed il recupero dell’armonia che ne consegue dall’incontro con un medico specializzato.

 “Scopo di questo incontro è portare voce e luce ai dubbi sulla gestione della prevenzione, sui sintomi, definendo la figura del senologo che dovrebbe affiancarsi alle pazienti con spirito umano e di comprensione” – afferma la dott.ssa Castrogiovanni –  “Ed è proprio questo connubio – aggiunge – la forza che muove la risoluzione ai problemi, che rasserena gli animi e porta chiarezza; perché un vero medico non finisce la missione con gli orari di lavoro, ma quella mano tesa durante la visita, sarà il cordone di connessione sempre aperto alla vita”.

La dottoressa si renderà disponibile anche ad un numero concordato di visite gratuite per le persone presenti all’incontro e, alla fine, ci sarà anche la possibilità di ammirare alcune delle bellezze presenti all’interno del museo, in maniera guidata e sempre gratuita.

Un incontro reso possibile grazie alla sinergia del Museo Regionale Pepoli e della sua direttrice, dott.ssa Anna Maria Parrinello, all’associazione Palma Vitae e alla sua presidente, dott.ssa Giusy Agueli e alla generosità e disponibilità della senologa dott.ssa Debora Castrogiovanni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820