Figc, esplode la protesta contro Tavecchio /FT | Il Pd chiede un passo indietro dopo la gaffe

di Alessia Bellomo

» Cronaca » Figc, esplode la protesta contro Tavecchio /FT | Il Pd chiede un passo indietro dopo la gaffe

Figc, esplode la protesta contro Tavecchio /FT | Il Pd chiede un passo indietro dopo la gaffe

| sabato 26 Luglio 2014 - 17:06

Il discorso che avrebbe dovuto mettere in cassaforte la presidenza della Federcalcio per Carlo Tavecchio si è rivelato un vero e proprio boomerang: il favorito si è lasciato andare in considerazioni discutibili tramite una battuta sui calciatori stranieri. Che non è certo passata inosservata, diventando una gaffe eclatante: “L’Inghilterra rispetto a noi è un’altra cosa: individua dei soggetti che possono entrare in base alla loro professionalità. Da noi invece arriva ‘Opti Pobà’, che prima mangiava le banane e adesso gioca titolare nella Lazio”.

Il settantunenne di Ponte Lambro, ex bancario ed ex sindaco, attualmente alla guida della Lega Nazionale Dilettanti, si è accorto subito dello scivolone e ha spiegato quello che intendeva dire: “Mi riferivo al calcio inglese ed alla sue regole ben precise sugli extracomunitari che prima di poter giocare devono mostrare un curriculum di professionalità prestata nel loro paese altrimenti non vengono accettati”.

Le scuse però non bastano. Sul web monta la protesta contro il favorito per la presidenza della Figc, con tanto di fotomontaggi e di hashtag contro Tavecchio: #notavecchio, #notav, #ilbanana sono solo alcuni dei più usati.

Ma a scatenarsi contro Tavecchio ci sono anche gli esponenti del Partito Democratico: i democratici voglio un passo indietro del dirigente, chiedendo anche che rinunci alle sue cariche passate, presenti e future. “Tavecchio non può fare il presidente della Fgci. Sono state svuotate le curve e sospese partite, per parole così. Non avrebbe credibilità”, twitta Davide Faraone, responsabile welfare del partito.

Gli fa eco anche il responsabile Comunicazione, Francesco Nicodemo:


Durissimo il deputato Roberto Morassut: “Il signor Tavecchio,candidato a ricoprire il ruolo di presidente della Federcalcio, dovrebbe ritirarsi dopo le sue indegne dichiarazioni di ieri”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820