I tassisti di Bologna diventano soccorritori | I taxi saranno dotati di defibrillatore automatico

di Redazione

» Cronaca » I tassisti di Bologna diventano soccorritori | I taxi saranno dotati di defibrillatore automatico

I tassisti di Bologna diventano soccorritori | I taxi saranno dotati di defibrillatore automatico

| giovedì 05 Febbraio 2015 - 11:20

I tassisti di Bologna diventano soccorritori. È il progetto lanciato a Bologna dalla cooperativa di tassisti Cotabo e dall’Azienda Usl, sotto la regia del Comune: è il primo in Europa che coinvolge i taxi nel soccorso.

Grazie alla donazione della Iredeem, 15 tassisti sono stati dotati di defibrillatore  (il ‘dae’) ed hanno ricevuto una (semplice) formazione ad utilizzarlo. La centrale 118 è coordinata con quella di Cotabo: in caso di arresto cardiaco, quando i minuti possono fare la differenza per salvare una vita, se un taxi con defibrillatore è in zona viene inviato ad intervenire, in attesa dell’ambulanza.

“I tassisti – ha spiegato Giovanni Gordini, direttore del dipartimento emergenza dell’Asl – ovviamente non si sostituiscono al 118, ma in caso di arresto cardiaco l’intervento tempestivo è fondamentale, ogni minuto che passa, le possibilità di salvare una vita diminuiscono del 10%. In questo modo, quando arriva l’ambulanza, c’è già stato un primo intervento che può rivelarsi decisivo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820