Legge elettorale, l’appello di Renzi al Pd | “In ballo la dignità del nostro partito”

di Redazione

» Politica » Legge elettorale, l’appello di Renzi al Pd | “In ballo la dignità del nostro partito”

Legge elettorale, l’appello di Renzi al Pd | “In ballo la dignità del nostro partito”

| lunedì 27 Aprile 2015 - 12:45

“Nel voto di queste ore c’è in ballo la legge elettorale, certo. Ma anche e soprattutto la dignità del nostro partito”. Lo scrive Matteo Renzi in una lettera inviata ai responsabili dei circoli Pd.

LEGGI LA LETTERA INTEGRALE DEL PREMIER AL PD

“La prima regola della democrazia è rispettare, tutti insieme, la regola del consenso interno. Quando ho perso le primarie, ho riconosciuto che la linea politica doveva darla chi aveva vinto. Adesso non sto chiedendo semplicemente lealtà; sto chiedendo rispetto per una intera comunità che si è espressa più volte su questo argomento, a tutti i livelli. Perché questa legge elettorale l’abbiamo cambiata tre volte per ascoltare tutti, per ascoltarci tutti. Ma a un certo punto bisogna decidere”.

La tensione è  alle stelle come conferma la decisione dei quattro relatori di minoranza alla legge elettorale, che hanno rinunciato a tenere alla Camera la loro relazione. “Come si fa a fare una relazione di minoranza su un testo così articolato in cinque minuti? In cinque minuti non faccio neanche in tempo a cominciare a insultarli…”, ha detto il leghista Cristian Invernizzi.

Intanto sono stati presentati circa 100 emendamenti all’Italicum dai gruppi parlamentari nell’Aula della Camera. Lo riferisce il relatore e presidente della commissione Affari costituzionali, Francesco Paolo Sisto.
 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820