Voto Francia, Marine Le Pen a mani vuote | Funziona il ‘patto’ socialisti-repubblicani

di Redazione

» Esteri » Voto Francia, Marine Le Pen a mani vuote | Funziona il ‘patto’ socialisti-repubblicani

Voto Francia, Marine Le Pen a mani vuote | Funziona il ‘patto’ socialisti-repubblicani

| domenica 13 Dicembre 2015 - 21:20

Il Front National di Marine Le Pen è stato sconfitto in tutte le Regioni al secondo turno delle amministrative in Francia. È battuta dal fronte comune tra i socialisti di Hollande e i Républicains di Sarkozy ai quali vanno rispettivamente 5 e 7 regioni. Ai nazionalisti la Corsica. Quasi il 60% ha votato ai ballottaggi,
contro il 43% del primo turno.

 Con oltre 6,6 milioni di voti, però il Front National ha battuto il suo record di preferenze in Francia, stabilito nel 2012 alle presidenziali. Con oltre il 28% ha superato il record del 27,73% di domenica. Ma con oltre 6,6 milioni di voti in termini assoluti ha battuto il numero di suffragi delle presidenziali 2002, quando Jean-Marie Le Pen arrivò al ballottaggio con 6.421.426 voti.

La leader del partito di ultra destra ha espresso poi “gratitudine ai più di 6 milioni di francesi che hanno votato Fn e hanno saputo rifiutare le intimidazioni e le manipolazioni”. “Ora la divisione non è più tra destra e sinistra ma tra i mondialisti e i patrioti”, ha sottolineato.

Sconfitta anche per la nipote di Le Pen, Marion. Nel Paca, la regione Provence-Alpes-Cote d’Azur, il candidato conservatore, Christian Estrosi (Republicains), conquista, secondo le ultime stime, il 53,5% contro il 46,5% di Marion Marechal Le Pen.

“In un momento grave, non abbiamo ceduto niente”. Così il primo ministro socialista, Manuel Valls, dopo l’annuncio dei ballottaggi alle elezioni regionali. Tuttavia non è proprio il caso di rilassarsi: “Nessun sollievo, nessun trionfalismo, nessun messaggio di vittoria poiché il pericolo dell’estrema destra non è eliminato. Dobbiamo dimostrare – ha concluso – che siamo capaci di restituire la voglia di votare per e non unicamente contro”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820