I dati di Federculture | Sempre meno turisti e introiti al sud

di Simona Pitarresi

» Tempo libero » I dati di Federculture | Sempre meno turisti e introiti al sud

I dati di Federculture | Sempre meno turisti e introiti al sud

| lunedì 28 Ottobre 2013 - 12:37

Secondo una recente indagine di Federculture pare che nel Meridione si concentrino il 48% dei beni culturali. Di questi però solo il 28% producono reddito. Un dato sconfortante che fa emergere lo squilibrio tra quanto il settore potrebbe realmente offrire e quanto alla fine offre.

Pare che gli stranieri siano più orientati verso il nord. Un dato che va quasi in contrasto con la diffusione del patrimonio artistico nel nostro Paese: il 48% dei monumenti nazionali è infatti nel sud Italia. Ma i dati parlano chiaro: la crescita attrattiva dei musei del sud è pari a zero, mentre cresce del 30% altrove. Nel 2012 in Calabria sono arrivati solo 220mila stranieri contro i 20 milioni attratti dalla Lombardia.

Per quanto riguarda invece gli incassi al botteghino, il 75 per cento degli introiti è rappresentato dai biglietti strappati per Ercolano, Pompei e Reggia di Caserra. E le cronache hanno più volte messo alla luce lo stato di abbandono e di degrado in cui giacciono queste bellezze.

Domani a Bari si svolgerà un convegno in cui verrà affrontato il tema del turismo. L’obiettivo è quello di trovare nuove strategie di mercato per incrementare le percentuali di visite nel Meridione e i guadagni del settore. A partecipare saranno anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il ministro Massimo Bray.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820