Forbes consegna il trono a Putin|Obama non è “il più potente” al mondo

di Alessia Bellomo

» Cronaca » Forbes consegna il trono a Putin|Obama non è “il più potente” al mondo

Forbes consegna il trono a Putin|Obama non è “il più potente” al mondo

| giovedì 31 Ottobre 2013 - 13:07

Una serie di sorpassi lunga un’era storica, sin dalla Guerra Fredda: adesso è il Cremlino ad essere più potente della Casa bianca. La classifica di Forbes vede, per la prima volta in tre anni, Barack Obama spodestato dal trono: il più potente del mondo è il presidente russo Vladimir Putin. Chiude il podio il leader cinese Xi Jinping.

Una classifica che vede tanti scivoloni illustri, a partire da quello di Angela Merkel che scivolaal quinto posto e viene scavalcata dalla new entry Papa Francesco. Dopo la cancelliere tedesca, Bill Gates e il presidente uscente della Fed Ben Bernanke, ottavo invece il re dell’Arabia Saudita Adbullah bin Abdul Aziz Al Saud, che è anch e il più anziano della classifica.

La top ten vede solo un nome italiano, quello di Mario Draghi, il presidente della Bce, al nono posto. Chiude la classifica dei primi dieci l’amministratore delegato di Wal-Mart Michael Duke. La lista prosegue fino al numero 72: tra i più potenti al mondo, 17 sono capi di Stato, 27 amministratori delegati o presidenti di aziende e 12 imprenditori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820