Natale, ecco come cambia il traffico a Palermo

di Redazione

» Cronaca » Natale, ecco come cambia il traffico a Palermo

Natale, ecco come cambia il traffico a Palermo

| martedì 26 Novembre 2013 - 19:01

Manca meno di un mese a Natale e già si respira l’atmosfera di festa. Ma per tutti, specie per chi si ridurrà (come ogni anno) agli ultimi giorni per comprare i regali, il problema è il caos che si forma per le strade.

Il Comune di Palermo ha già pronto un piano del traffico che sarà in vigore dal 7 dicembre al 12 gennaio nell’area di via Ruggero Settimo, via Maqueda e via Roma, con la creazione di una grande area pedonale tutti i giorni dalle 16 alle 20 tutta la settimana, ad eccezione dei giorni del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio. L’area di via Maqueda, fino a piazza Vigliena (i “Quattro canti di città”) sarà chiusa anche la mattina e l’esperimento durerà fino alla fine di gennaio. Resta ancora da definire il piano per quanto riguarda il corso Vittorio Emanuele. Le corsie per i pedoni e le biciclette saranno laterali in via Maqueda e al centro della carreggiata in via Roma e in via Ruggero Settimo.

In particolare è previsto che si chiuderà al transito veicolare via Ruggero Settimo a partire dall’incrocio via Turati/Dante con Via Libertà dalle 16 alle 20, dal lunedì alla domenica, ad esclusione dei giorni 25, 26 Dicembre ed 1 Gennaio. Le vie Turati e Dante saranno percorribili cosi come le vie Paternostro ed Amari. Sarà invertito il senso di marcia di via Villermosa, senso unico in direzione via Cavour.

Dal 7/12 al 31/01 si chiuderà al transito veicolare la via Maqueda nel tratto da via Cavour a piazza Vigliena dalle 9:30 alle 13, e dalle 16 alle 20 dal lunedì alla domenica, ad esclusione dei giorni 25, 26 Dicembre ed 1 Gennaio. Sono previsti degli attraversamenti in direzione monte ed in direzione valle.

Dal 7/12 al 12/01 si chiuderà al transito veicolare la via Roma nel tratto da via Lincoln/corso Tukory a via Spinuzza dalle 16 alle 20 dal lunedi alla domenica ad esclusione dei giorni 25, 26 Dicembre ed 1 Gennaio. Sono previsti degli attraversamenti in direzione monte ed in direzione valle, incluso l’attraversamento di Corso Vittorio Emanuele.

“Questo piano – affermano il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla mobilità Tullio Giuffrè è un segnale importante perché  fortemente condiviso e voluto anche dai commercianti, che hanno finalmente compreso l’importanza della limitazione al traffico privato come strumento per aumentare la fruibilità e la vivibilità anche delle aree commerciali.”

Sono esentati dal rispetto delle ordinanze di interdizione al transito i seguenti utenti:

  • Veicoli delle Forze dell’ Ordine
  • Veicoli di soccorso ed in emergenza
  • Veicoli con disabile a bordo, con contrassegno valido, diretti verso la residenza del disabile.
  • Veicoli di Servizio dei Vigili del fuoco, diretti verso la caserma di via Scarlatti
  • Residenti e dimoranti nei tratti autorizzati in uscita;
  • Veicoli a noleggio con conducente;
  • Veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili;
  • Veicoli a noleggio diretti verso le strutture alberghiere se muniti di apposito voucher da rilasciare a cura delle predette strutture

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820