Cartabellotta: “L’agricoltura biologica ha un ruolo strategico”

di Redazione

» Cronaca » Cartabellotta: “L’agricoltura biologica ha un ruolo strategico”

Cartabellotta: “L’agricoltura biologica ha un ruolo strategico”

| venerdì 29 Novembre 2013 - 10:09

“Approvata la graduatoria della Misura 214 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 ‘Pagamenti Agroambientali'”. Lo rende noto l’assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana.

“Saranno erogati premi ad ettaro alle aziende agricole che attuano metodi di agricoltura biologica con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente e lo spazio rurale – si legge nella nota – , sostenendo la gestione del territorio, la conservazione del paesaggio rurale e la biodiversità, l’equilibrio territoriale, la diffusione di pratiche agricole sostenibili. Verranno finanziate 6.972 aziende con un importo complessivo di 62 milioni di euro destinate alla prima annualità del programma. Il bando prevedeva una dotazione  di 15 milioni che è stata elevata a 62, utilizzando economie di spesa e con una previsione, per le annualità successive, che andrà a gravare sulla Programmazione di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Entro l’anno si procederà all’erogazione di un anticipo sul premio della prima annualità”. Per l’assessore alle Risorse Agricole, Dario Cartabellotta, l’agricoltura biologica ha “un ruolo strategico nello sviluppo dell’economia in Sicilia. La Sicilia si annovera tra le regioni con le più ampie basi produttive, come attestano i numeri del comparto: 7000 aziende di produzione e 220.000 ettari investiti. L’agricoltura biologica – prosegue Cartabellotta – è la migliore testimonianza dei prodotti “Born in Sicily” ed è il nostro biglietto di visita per l’Expo 2015 dove il tema Biomediterraneo sara’ al centro dell’attenzione dei visitatori provenienti da tutto il mondo. Grazie all’agricoltura biologica, le migliori produzioni “Born in Sicily” vengono ancorate ad una biodiversità differenziata e non omologata che né esalta le caratteristiche qualitative e coniuga la conservazione delle risorse genetiche e del germoplasma con la qualificazione delle imprese e dei prodotti”.

“A breve sarà presentato il piano marketing e promozione dell’agricoltura biologica di Sicilia – si legge nella nota – , con l’obiettivo di rafforzare la presenza del prodotto sui mercati, regionali, nazionali ed internazionali, definendo strategie e strumenti necessari per realizzare questo obiettivi, tra i quali la realizzazione di un portale sull’agricoltura biologica siciliana”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820