Vertenza Stm Catania, i sindacati bacchettano il governo | La Vancheri: “La Regione è disposta ad aiutare”

di Redazione

» Cronaca » Vertenza Stm Catania, i sindacati bacchettano il governo | La Vancheri: “La Regione è disposta ad aiutare”

Vertenza Stm Catania, i sindacati bacchettano il governo | La Vancheri: “La Regione è disposta ad aiutare”

| mercoledì 11 Dicembre 2013 - 19:03

I lavoratori della St Microelectronics di Catania sono stati rassicurati oggi da molti: il sindaco Enzo Bianco ha assicurato che “il governo non venderà le proprie quote di Smt”.

 “Ci è stato confermato – ha affermato il sindaco di Catania- che l’azienda intende mantenere i previsti 270 milioni di euro di investimento per far passare la fabbrica di Catania dalla produzione di fette di silicio da 6 pollici a quelle da 8 pollici. Ci potrebbe essere forse un piccolo slittamento, a causa del rallentamento del mercato, ma per il momento la tempistica è confermata”.

“Durante la riunione – ha concluso Bianco – ho dato la piena disponibilità, anche per conto dell’assessore regionale alle Attività produttive Linda Vancheri, trattenuta all’ultimo momento, a dar vita a un tavolo istituzionale con il governo nazionale sugli obiettivi strategici della Sicilia”.

Il governo regionale oggi però non era a Roma a discutere della vertenza Stm. L’assessore Vancheri ha fatto sapere di aver comunicato “al sindaco di Catania la disponibilità del governo regionale sulla vicenda”.

L’assenza della Regione siciliana però è stata notata dai sindacati. Per Fim Cisl bene il governo nazionale, ma non quello Crocetta: ” Il governo dice di non volersi disimpegnare dalla microelettronica, ma la Regione Siciliana diserta l’appuntamento al ministero dello Sviluppo”.

Ugl invece non riesce a comprendere “il comportamento della Regione Sicilia che, a differenza del Comune di Catania, oggi era assente all’incontro, considerando anche che ci troviamo davanti ad un management aziendale che mostra scarso interesse ad investire sul sito catanese”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820