Windows XP, dopo 12 anni Microsoft annuncia il pensionamento del sistema operativo

di Alessandro Amato

» Costume » Windows XP, dopo 12 anni Microsoft annuncia il pensionamento del sistema operativo

Windows XP, dopo 12 anni Microsoft annuncia il pensionamento del sistema operativo

| sabato 04 Gennaio 2014 - 12:22

Alcune date sono più importanti di altre e se una data, per molti, potrebbe sembrare insignificante, per molti altri sarà invece un difficile ostacolo da superare. Infatti, l’8 aprile 2014, dopo oltre 12 anni, l’avventura del sistema operativo Windows Xp arriva al termine.

Gli ultimi aggiornamenti saranno rilasciati da Microsoft e sarà l’ultima volta per il più longevo e diffuso sistema operativo grazie al quale milioni e milioni di utenti hanno imparato ad usare i computer. L’annuncio arriva dalla società stessa che con un messaggio di poche e lapidarie parole lascia poco spazio all’interpretazione: “Ora è il momento di passare ad un più moderno sistema operativo Windows e modernizzare l’infrastruttura IT”.

Dietro le ragioni dell’addio potrebbero esserci diverse motivazioni. La prima, quella che potrebbe avvicinarsi di più ad una motivazione ufficiale, sembra legata alla policy della società di Redmond sul ciclo vitale dei prodotti. Infatti, tutti i prodotti ricevono aggiornamenti puntuali per un tempo minimo di dieci anni, in seguito non viene più assicurata la risoluzione dei problemi.

Ma sono in molti, invece, a pensare che la scelta di Microsoft sia legata piuttosto a porre, una volta e per sempre, uno stop alle resistenze dei consumatori ad abbandonare Windows Xp e aumentare così le vendite degli altri applicativi. Sono infatti ancora oltre un terzo dei computer di tutto il mondo ad utilizzare Windows Xp, solamente Windows7 lo supera con il 47 per cento.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820