Google multata in Francia per violazione della privacy

di Francesco Reina

» Costume » Google multata in Francia per violazione della privacy

Google multata in Francia per violazione della privacy

| giovedì 09 Gennaio 2014 - 10:51

Il CNIL, l’autorità francese incaricata di tutelare i dati personali online, ha multato Google per 150 mila euro per non aver allineato le proprie pratiche di tracciamento e archiviazione delle informazioni a quelle della legislazione francese. Cifra piuttosto irrisoria considerando i 10,7 miliardi di euro di profitti incassati dall’azienda di Mountain View.

Oltre la multa, Google.fr dovrà mostrare nella propria homepage un comunicato circa questa decisione entro 8 giorni e per 48 ore.

La specifica accusa mossa dall’Authority francese nei confronti di Big G riguarda l’unificazione delle regole di sicurezza messa in atto da Google nel marzo 2012 di 60 suoi servizi, tra cui Maps, Google+, Chrome e Youtube, accorpamento in contrasto con le leggi transalpine in quanto i dati raccolti sono considerati “personali” e non viene chiarificato né il fatto che vengano immagazzinati né per quanto tempo questi rimangano nelle mani di Google: “A causa del numero dei servizi in questione, praticamente tutti gli utenti Internet francesi sono interessati da questa decisione” ha sostenuto il garante della privacy francese in merito alla vicenda.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820