Il sugo di pomodoro aiuta a prevenire tumori e infarto

di Azzurra Sichera

» Benessere » Il sugo di pomodoro aiuta a prevenire tumori e infarto

Il sugo di pomodoro aiuta a prevenire tumori e infarto

| venerdì 10 Gennaio 2014 - 10:07

Il sugo di pomodoro aiuta a prevenire tumori e infarti. Uno degli ingredienti base della dieta mediterranea si conferma un toccasana per la nostra salute. Non solo dunque buono da mangiare ma anche ottimo per stare bene e in forma.

Il sugo di pomodoro classico, preparato con olio extravergine d’oliva e un soffritto di cipolla è un’ottimo alleato per mantenere il cuore sano e forte. I benefici sono tutti contenuti nei “polifenoli”, delle sostanze antiossidanti di cui il pomodoro è ricco, che proteggono il cuore dallo stress quotidiano e dall’invecchiamento.

Mangiare pasta con il pomodoro quindi aiuta a ridurre l’eventuale insorgere dei tumori e delle malattie cardiovascolari.  Con 120 grammi di sugo aggiunto alla pasta si introducono dai 16 ai 4 milligrammi di polifenoli per porzione e dai 6 ai 10 milligrammi di carotenoidi.

Lo studio è stato condotto dall’Università di Barcellona e pubblicato su Food Chemistry. Gli studiosi hanno detto che “perché l’effetto “salva cuore” sia efficace, gli ingredienti che compongono il sugo vanno consumati insieme”. Anche il soffritto infatti gioca la sua parte: è pieno di “carotenoidi”, altre sostanze antiossidanti.

E allora ecco la ricetta per preparare un ottimo sugo di pomodoro “salva cuore”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820