Finanziaria, arrivano i fondi per Teatro e Sport | Coppie di fatto, estesi i diritti ma il clima resta teso

di Redazione

» Politica » Finanziaria, arrivano i fondi per Teatro e Sport | Coppie di fatto, estesi i diritti ma il clima resta teso

Finanziaria, arrivano i fondi per Teatro e Sport | Coppie di fatto, estesi i diritti ma il clima resta teso

| lunedì 13 Gennaio 2014 - 15:22

Riprende all’Assemblea regionale siciliana l’esame della manovra finanziaria. Tanti ancora gli articoli da approvare, diversi dei quali accantonati nel corso dei giorni passati.

E si comincia come si è finito, tra le polemiche: il vice presidente della commissione Bilancio, Vincenzo Vinciullo (Ncd), ha preso la parola stigmatizzando i ritardi nei lavori: “La seduta era fissata per le 11, io mi sono alzato alle 7 per arrivare da Siracusa a Palermo in tempo. Anche altri colleghi potevano alzarsi prima”.

Nonostante la seduta fosse stata convocata per le 11 con all’ordine del giorno l’esame della Finanziaria, in apertura di lavori, con un’ora di ritardo, gran parte degli scranni all’Ars erano vuoti. Così il presidente Giovanni Ardizzone è stato costretto a sospendere la seduta per alcuni minuti, sebbene il governo fosse già in aula con l’assessore all’Economia Luca Bianchi.

A chiedere la sospensione è stato il deputato del Mpa-Pds Giovanni Greco, mentre il deputato Michele Cimino aveva chiesto di proseguire.

È ancora il tema delle coppie di fatto il terreno di scontro all’Ars, dove è in corso il dibattito sulla norma della finanziaria che estende “anche alle coppie di fatto iscritte negli appositi registri istituiti dai comuni dell’isola, le disposizioni previste dall’ordinamento regionale in materia di contribuzioni, agevolazioni e benefici previsti a qualsiasi titolo per la famiglia”.

Molti gli interventi da parte di deputati del centrodestra per contestare la norma, incentrando il dibattito parlamentare sulla questione etica legata al concetto di famiglia. Il governatore Rosario Crocetta, prendendo la parola in aula, però ha difeso la legge: “È una norma di giustizia e regolamentazione sociale – ha detto – Non c’entra la questione etica, diamo solo la possibilità a una coppia di fatto con 5 figli di avere gli stessi diritti di una coppia sposata con 5 figli. La norma non penalizza affatto la famiglia e tantomeno chi ha figli”.

Favorevoli invece i Cinquestelle. Sabato scorso, l’Aula aveva approvato la norma che estende anche alle coppie di fatto la possibilità di accedere alle agevolazioni per i mutui per l’acquisto della prima casa.

Approvati dall’Ars, nel corso della discussione della legge di stabilità, anche gli articoli 42 e 43, relativi rispettivamente all’istituzione del Fondo regionale per lo spettacolo e del Fondo di rotazione per gli interventi straordinari per il risanamento e il rilancio di enti, associazioni e fondazioni a partecipazione pubblica, in particolare teatri e orchestre.

È stato approvato anche l’articolo 44 della Finanziaria: per potenziare le attività sportive nell’isola si autorizza la spesa di 3 milioni e 800 mila euro nell’esercizio del 2014. Uno stanziamento di 800 mila euro è previsto per contributi alle società sportive professionistiche e dilettantistiche partecipanti a campionati di serie A e B.

L’Ars ha approvato anche l’articolo 45 che disciplina l’iscrizione all’Albo per l’esercizio di professioni turistiche.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820