Muos, installata la prima parabola: nuove iniziative di protesta | Gli attivisti si incatenano al cancello della base /VIDEO

di Stefania Brusca

» Cronaca » Muos, installata la prima parabola: nuove iniziative di protesta | Gli attivisti si incatenano al cancello della base /VIDEO

Muos, installata la prima parabola: nuove iniziative di protesta | Gli attivisti si incatenano al cancello della base /VIDEO

| sabato 25 Gennaio 2014 - 16:47

Dopo le proteste dei giorni scorsi, a Niscemi (Caltanissetta), un gruppo di attivisti “No Muos” si è incatenato per protesta al cancello principale della base Usa. “Anche oggi, infatti – dicono gli attivisti in una nota –  sono proseguiti i lavori al cantiere dove i tecnici americani hanno completato la prima parabola e stanno  lavorando per issare le altre due”.

Gli attivisti, guardati a vista dalle forze di polizia, presidiano la zona notte e giorno.

L’iniziativa di protesta arriva dopo che nei giorni scorsi  la prima parabola del sistema di telecomunicazione della Marina statunitense è stata installata, come anticipato dagli  attivisti No Muos.

I lavori per la costruzione dell’antenna radar a Niscemi sono in dirittura d’arrivo. Dopo la messa in opera dell’enorme parabola  e  con l’installazione delle altre due, il Muos di Niscemi sarà completo.

“Chiediamo al presidente della Regione Rosario Crocetta, di intervenire in autotutela per garantire il principio di precauzione a tutela della salute dei siciliani”, affermano Carmelo Sardegna e Giuseppe Messina della Federazione Verdi Sicilia. L’area di contrada Ulmo, peraltro, è sottoposta a vincolo di in edificabilità assoluta, essendo di interesse comunitario.

Intanto, una lettera indirizzata al presidente della Commissione europea è partita dall’Assemblea regionale a firma del presidente della commissione Ambiente, Giampiero Trizzino (M5S), mentre a Roma è pronta una mozione dell’intergruppo parlamentare per la pace, per chiedere al governo di impegnarsi a sospendere e revocare ogni tipo di autorizzazione. Annuncia Trizzino: “Non ci fermeremo qui. Il presidente della Regione Crocetta si è dimostrato un soldatino di piombo nelle mani di Washington”.

GUARDA IL VIDEO 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820