Caso Electrolux, la rabbia dei sindacati | Scioperi in due stabilimenti: “Letta ci convochi”

di Redazione

» Cronaca » Caso Electrolux, la rabbia dei sindacati | Scioperi in due stabilimenti: “Letta ci convochi”

Caso Electrolux, la rabbia dei sindacati | Scioperi in due stabilimenti: “Letta ci convochi”

| martedì 28 Gennaio 2014 - 11:38

I riflettori di tutti sono puntati sugli stabilimenti italiani di Electrolux, il gruppo svedese che ha presentato un piano che prevedere un taglio dei salari del 40%, insieme ai tagli di premialità, pause e ore di lavoro. La notizia è arrivata dai sindacati che non nascondono la propria rabbia: “È inaccettabile, Letta ci convochi”.

Questa mattina sono partiti già i primi scioperi nelle fabbriche di Susegana e Porcia, dopo che i lavoratori si sono riuniti in assemblea. Nelle fabbriche è stato votato un ordine del giorno per convocare un tavolo sulla vertenza direttamente alla presidenza del Consiglio.

“Servono immediatamente risposte efficaci e rapide, il Governo intervenga”, è stato l’appello di Fim Cisl. Più aggressiva invece la Uilm “Per quanto ci riguarda questo è il tempo della lotta dura e ad oltranza”.  Tutto ruota sul costo del lavoro: l’Electrolux paga i dipendenti della Polonia 7 euro l’ora, quelli italiani invece prendo 24 euro.

Adesso l’azienda vuole tagliare gli stipendi del 40%, togliendo 3-5 euro dalla paga oraria. Sarebbe questa la condizione necessario per la sopravvivenza degli stabilimenti di Susegana, Porcia, Solaro e Forlì.

LEGGI ANCHE

Electrolux, il sottosegretario Vicari: “Una proposta provocatoria e offensiva

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820