Traffico di droga nell’Ennese, arrestate dieci persone /I NOMI

di Redazione

» Cronaca » Traffico di droga nell’Ennese, arrestate dieci persone /I NOMI

Traffico di droga nell’Ennese, arrestate dieci persone /I NOMI

| martedì 28 Gennaio 2014 - 07:27

Un’operazione della questura di Enna, in collaborazione con i commissariati di Augusta e Leonforte, ha portato all’arresto di dieci persone accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

Sette degli indagati sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari per gli altri tre. Ad emettere il provvedimento è stato il gip di Caltanissetta su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. L’operazione, denominata in codice “More solito”, vede coinvolto un undicesimo soggetto attualmente latitante all’estero.

Secondo gli inquirenti il clan che gestiva lo spaccio di stupefacenti in provincia di Enna, smantellato oggi nel corso di un’operazione della polizia, era capeggiata da Mario Di Bella, alias “cocorito”, e Beniamino D’Agostino, che, con la collaborazione di Giuseppe Iacona (alias “u muoddu”), Luigi Di Dio (alias “u smalitu”), Michele Giacone (alias “poli poli”), Filippo Rosalia, Orazio Valle (alias “u mala”), tutti di Agira, e da Angelo Venticinque (alias “Angelu u ruossu”), di Leonforte, si rifornivano, in via quasi esclusiva, dal pregiudicato di Augusta Giuseppe Rapisarda (alias “u patrozzu”), vicino ad ambienti malavitosi catanesi e siracusani, dal quale si recavano almeno una volta la settimana.

Gli arrestati parlavano in codice alludendo allo stupefacente come “cioccolato”, “telecomandi” o “magliette”, “Cd”, “panini”, o “telefonini”. I frequenti viaggi dei giovani ad Augusta avrebbero comportato un cospicuo accumulo di debiti per migliaia di euro verso il fornitore tanto da spingere Rapisarda ad andare ad Agira nel gennaio del 2012 per ‘risolvere la questione’. “U patrozzu” si sarebbe rivolto a Di Bella, che evidentemente considerava “garante” dell’associazione, prima di essere arrestato, nel Marzo 2012, nell’ambito dell’operazione dei Carabinieri denominata “Carte false”

I NOMI DEGLI ARRESTATI NELL’OPERAZIONE “MORE SOLITO”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820