Le lampade abbronzanti sono causa di tumori: arriva una nuova conferma

di Azzurra Sichera

» Salute » Le lampade abbronzanti sono causa di tumori: arriva una nuova conferma

Le lampade abbronzanti sono causa di tumori: arriva una nuova conferma

| domenica 02 Febbraio 2014 - 08:40

Arriva la conferma dei danni causati dalle lampade abbronzanti: causano melanomi e tumori alla pelle. I numeri sono impressionanti: si parla di circa 450 mila casi di cancro l’anno.

A dimostrarlo uno studio realizzato dalla California University e dall’università di Cambridge, pubblicato su Jama dermatology, che ha coinvolto  un campione di oltre 400.000 persone tra Europa, Stati Uniti e Australia.

La ricerca mette i ragazzi europei, italiani inclusi, in cima alla classifica dei rischi, soprattutto se frequentano il solarium da adolescenti.

A ricorrere all’abbronzatura artificiale è il 55% degli studenti universitari, circa il 36% degli adulti e il 19% degli adolescenti. Corrono il rischio di avere un cancro della pelle di tipo non-melanoma, ovvero curabile, fino al 22% di chi sottopone alle lampade di raggi UV, mentre il rischio che compaia il cancro più temuto ed aggressivo, il melanoma, va dal 2,6 al 9%. In Europa sono stati diagnosticati quasi 4 mila casi si melanoma ogni anno.

Gli autori dello studio lanciano l’allarme affinché queste stime e questi numeri non vengono sottovalutati. “La nuova ricerca – ha commentato Antonio Costanzo, direttore della clinica Dermatologica dell’ospedale Sant’Andrea di Roma – puntualizza l’associazione diretta tra lampade artificiali e tumori cutanei e sottolinea quanto il rischio sia elevato. Il concetto non può essere trascurato perché è stato dimostrato che i melanomi che compaiono sulle zone della pelle esposte ai raggi ultravioletti hanno molte più mutazioni di quelli che invece spuntano su zone del corpo mai esposte al sole”.

Leggi anche

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820