I capolavori di Frida Kahlo in mostra a Roma

di Maria Abbate

» Arte » I capolavori di Frida Kahlo in mostra a Roma

I capolavori di Frida Kahlo in mostra a Roma

| lunedì 03 Febbraio 2014 - 19:47

Le opere di Frida Kalho in mostra alle Scuderie del Quirinale a Roma dal 20 marzo. L’esposizione, che ha per titolo semplicemente “Frida Kalho”, durerà fino al 31 agosto 2014 e fa parte di un progetto integrato e congiunto tra Roma e Genova incentrato sull’artista messicana, vissuta nella prima metà del Novecento.

Una seconda mostra dal titolo “Frida Kahlo e Diego Rivera” sarà, infatti, allestita a Palazzo Ducale a Genova dal 20 settembre 2014 al 15 febbraio 2015 e proseguirà il racconto della vita dell’artista e del rapporto con il marito e compagno di vita Diego Rivera, anch’egli pittore e maestro di Frida.

I capolavori in esposizione arrivano da varie collezioni private e pubbliche del Messico, Stati Uniti, Europa, ma viene dato anche spazio all’icona “Frida” con una serie di ritratti fotografici della pittrice, realizzati da Nickolas Muray negli anni quaranta. È indubbio, infatti, che la figura di Frida sia entrata nel mito, sia come rivoluzionaria che come antesignana del movimento femminista, ma anche per il fortissimo legame tra la sua vita e la sua opera. La rappresentazione del dolore, dopo l’incidente che subì all’età di 17 anni e che le ha causato sofferenze fisiche fino alla morte, è parte integrante della sua arte.

Ma la mostra, curata da Helga Poda, accreditata specialista dell’opera di Frida, mette in risalto anche il rapporto con i movimenti artistici con cui la pittrice è venuta in contatto nel corso della sua vita, dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale e intende presentare e approfondire la produzione e l’evoluzione dell’opera pittorica della artista a partire dagli esordi.

È ovviamente il tema dell'”autorappresentazione” ad assumere carattere centrale all’interno della mostra: Frida ha infatti prodotto numerosi autoritratti, che sono in buona parte presenti nell’esposizione, che hanno favorito la sua identificazione come icona del Novecento.

GUARDA LE IMMAGINI DI FRIDA KAHLO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820