Nicosia (Enna), offende la suocera chiamandola “vipera” | Condannato per ingiuria, assolto dalla Cassazione

di Redazione

» Cronaca » Nicosia (Enna), offende la suocera chiamandola “vipera” | Condannato per ingiuria, assolto dalla Cassazione

Nicosia (Enna), offende la suocera chiamandola “vipera” | Condannato per ingiuria, assolto dalla Cassazione

| martedì 04 Febbraio 2014 - 16:40

Michele D.A., 45 anni, siciliano,  è stato assolto in Cassazione dal reato di ingiuria a carico della suocera dopo essere stato condannato in primo e secondo grado.

Michele aveva definito la suocera “vipera” continuando ad apostrofarla in questo modo anche davanti agli agenti intervenuti a sedare il clima di litigiosità familiare. La Cassazione lo ha scagionato in quanto ha ritenuto che le espressioni si risolvono solo “in dichiarazioni di insofferenza” che non possono portare, così la pensano i giudici, a processare chi le ha pronunciate.

Dunque, la Suprema Corte – con la sentenza 5227 – ha annullato senza rinvio la condanna inflitta nel 2012 dal Tribunale di Nicosia (Enna) a Michele, giudicato colpevole per aver spiegato ai poliziotti che la suocera Santina era “scesa” nel suo appartamento “come una vipera, come una vipera, come una vipera!” dopo averlo sentito litigare con la moglie. Ad avviso del Tribunale, l’espressione era sen’altro offensiva e per questo, su denuncia della ‘vipera’ Santina, il genero era stato condannato a una pena (la cui entità non è nota) e anche al risarcimento dei danni morali.

In Cassazione, il difensore di Michele – l’avvocato Piergiacomo La Via – ha sostenuto la tesi della inoffensività della parola ‘vipera’, pronunciata dopo “un’aspra discussione, in un contesto litigioso ed ostile” e “comunque non indirizzata all’interessata, ma agli agenti intervenuti al fine di descrivere la scena”. Per i supremi giudici, l’obiezione è “fondata”.

“Se è vero che il reato di ingiuria si perfeziona per il sol fatto che l’offesa al decoro o all’onore della persona avvenga alla sua presenza, è altrettanto vero – scrive l’alta Corte – che non integrano la condotta di ingiuria le espressioni che si risolvano in dichiarazioni di insofferenza rispetto all’azione del soggetto nei cui confronti sono dirette e sono prive di contenuto offensivo nei riguardi dell’altrui onore e decoro, persino se formulate con terminologia scomposta ed ineducata”.

Da tali premesse – conclude il verdetto – “discende che la frase sopra riportata, pronunciata dopo un contrasto che aveva determinato l’intervento delle forze dell’ordine e per descrivere, nella concitazione del momento, le modalità dell’azione di Santina, non si connota in termini di offensività idonei a giustificare l’attivazione della tutela penale”. Condanna cancellata: il fatto “non sussiste”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820