Inchiesta Ciapi, arriva la prima condanna | Due anni e 8 mesi a Domenico Di Carlo

di Redazione

» Cronaca » Inchiesta Ciapi, arriva la prima condanna | Due anni e 8 mesi a Domenico Di Carlo

Inchiesta Ciapi, arriva la prima condanna | Due anni e 8 mesi a Domenico Di Carlo

| venerdì 07 Febbraio 2014 - 09:36

Due anni e otto mesi. È la prima condanna per l’inchiesta Ciapi, col rito abbreviato, per Domenico Di Carlo, ex dirigente del Pid, accusato di corruzione, turbativa d’asta e violazione delle regole sul finanziamento dei partiti. Dopo il patteggiamento dell’ex assessore Sparma, condannato a un anno e sei mesi, si tratta della prima sentenza.

Secondo l’accusa, l’ente di formazione Ciapi, faceva parte del cosiddetto “sistema Giacchetto”, una macchina mangia-soldi che serviva a finanziare il sistema di affari e corruzione dell’ex manager della comunicazione.

Di Carlo, 62 anni, responsabile, per conto del Consorzio Asi di Palermo, del progetto formativo “Inla Sicilia”, era stato anche responsabile amministrativo e legale del Pid, e in questa veste, deve rispondere di finanziamento illecito ai partiti. Dimostrata la tesi dell’accusa secondo cui Di Carlo ricevette 30 mila euro per agevolare l’aggiudicazione alla Media Center & Management di Giacchetto della gara diretta a propagandare l’Inla.

L’ex dirigente, arrestato insieme ad altre 17 persone, ha preferito il rito abbreviato, ma si è detto estraneo alla accuse. Ma il Gup Guglielemo Nicastro lo ha ritenuto responsabile di tutti e tre i reati. Di Carlo farà ricorso in appello, mentre dovrà risarcire le parti civili, compresa la Regione.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820