Visco: “La ripresa è debole ed incerta | Le banche sostengano famiglie e imprese”

di Redazione

» Economia » Visco: “La ripresa è debole ed incerta | Le banche sostengano famiglie e imprese”

Visco: “La ripresa è debole ed incerta | Le banche sostengano famiglie e imprese”

| sabato 08 Febbraio 2014 - 15:41

Ripresa debole e incerta, disoccupazione in aumento e diminuzione della competitività. La situazione descritta da Ignazio Visco, nel suo intervento all’Assiom-Forez, sul futuro del Paese e del sistema finanziario che “deve riguadagnare anche da noi la fiducia del pubblico, erosa dagli eccessi che hanno portato a una crisi globale dai costi normi e tornare a sostenere l’economia reale”. Visco esclude un eventuale rischio di deflazione ma definisce “non desiderabile un periodo prolungato di variazione dei prezzi al di sotto del livello compatibile con la stabilita’ monetaria”. Allo stesso tempo, Visco invita il sistema bancario a sostenere le famiglie e le imprese per incoraggiare la ripartenza.

“Si tratta di un sentiero stretto  ma nel percorrerlo si deve certo tenere conto della necessità di chi più sta soffrendo – spiega il governatore – le conseguenze della lunga crisi e dei grandi cambiamenti connessi con l’apertura dei mercati e con il rapido affermarsi delle nuove tecnologie”. Secondo Visco la riduzione del carico fiscale sulla produzione “Accompagnata da tagli selettivi di spesa che riducano gli sprechi e da interventi volti a rendere più efficiente l’amministrazione pubblica, può essere determinante per la capacita’ del sistema di affrontare i cambiamenti necessari”.

Toni forti e decisi nel monito di Visco alle banche: ” Il sistema finanziario deve riguadagnare, anche da noi, la fiducia del pubblico, erosa dagli eccessi che, generati soprattutto in altri Paesi, hanno portato a una crisi globale dai costi normi”. Aggiunge ancora che le banche devono mostrare di essere in grado di svolgere la loro funzione originaria. “È importante che la percezione negativa dell’operato delle banche – continua – e della finanza non porti a reazioni sproporzionate, bisogna agire per rimuoverla con decisi miglioramenti nella governance, con un’intermediazione sana e prudente e facendo sì che non manchi il finanziamento a chi lo merita e partecipa al rischio, che continui il sostegno all’economia reale. Siamo consapevoli – spiega – delle difficoltà da affrontare operiamo per aiutare a superarle, convinti che una buona finanza resti fondamentale per rimuovere i vincoli di liquidità che ostacolano lo svolgimento dell’attività economica e la messa a frutto delle idee, per promuovere lo sviluppo, favorendo l’innovazione”.

Leggi anche:

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820