Sochi 2014, Letta al villaggio olimpico | “Lunedì al Colle, poi patto di programma”

di Redazione

» Cronaca » Sochi 2014, Letta al villaggio olimpico | “Lunedì al Colle, poi patto di programma”

Sochi 2014, Letta al villaggio olimpico | “Lunedì al Colle, poi patto di programma”

| sabato 08 Febbraio 2014 - 09:41

Il premier Enrico Letta ha fatto visita agli atleti italiani impegnati nelle Olimpiadi di Sochi 2014. Arrivato alla palazzina 20, sede della delegazione italiana, il primo ministro ha incrociato il premier giapponese Shinzo Abe, anche lui in visita alla delegazione nipponica.

Letta, parlando in mattinata da Sochi, ha annunciato: ”Lunedì, dopo avere consultato il Capo dello Stato, prenderò una iniziativa per sbloccare la situazione”. Letta, che non ha precisato quale possa essere l’iniziativa, ha sostenuto che ”c’e’ bisogno di un forte impegno per sbloccare la situazione politica. Ho intenzione di prendere un’iniziativa, credo che ci siano tutte le condizioni”. “Benissimo, era ora. Non resta che aspettare lunedi’”. Non si è fatta attendere la replica di Matteo Renzi, a Sassari per sostenere la candidatura di Francesco Pigliaru a presidente della Regione Sardegna.

Il sostegno al premier è arrivato più tardi dal Nuovo Centro Destra per bocca del leader Angelino Alfano che ha confermato, parlando con i giornalisti, “il convinto sostegno a Enrico Letta”. “Dodici mesi, per consentire – ha aggiunto – di fare le cose necessarie e subito dopo passare al voto”.

Tornando alle Olimpiadi di Sochi, Letta è stato accolto dagli azzurri, capofila Carolina Kostner che oggi compie 27 anni. Il debutto della pattinatrice è stato salutato dal premier con un secco “Auguri di buon compleanno e non dico altro”“L’Italia è qui – ha detto il premier – con i nostri valori: i valori italiani, da sempre, sono la lotta contro tutte le discriminazioni”. Lo ha detto a Sochi il presidente del Consiglio, Enrico Letta, durante la conferenza stampa con i giornalisti italiani accreditati, svoltasi a Casa Italia. Dopo alcuni scatti di ricordo insieme a Sanfratello, Bosa e Carolina Kostner il premier si è mostrato piacevolmente sorpreso dell’organizzazione della struttura medica italiana impegnata nell’olimpiade russa. Durante la visita alla palazzina 20 il premier ha guardato insieme agli olimpionici le prove della discesa libera maschile.

“La candidatura dell’Italia per le Olimpiadi estive del 2024 è una partita giocabilissima. Questa esperienza di dieci mesi a capo del governo mi ha consentito di viaggiare nel mondo e sono rimasto colpito da un concetto: mi hanno sempre detto che, a parità di affidabilità e organizzazione, ‘non vi batte nessuno'”, ha poi detto il presidente del Consiglio. “Non sono esperto di ambienti olimpici, questa è la mia prima esperienza in assoluto in ambito olimpico ma in questi momenti – torna a sottolineare – ci deve essere tutto il Paese. La candidatura di Tokio – rileva tuttavia – era imbattibile anche per motivi legati al terremoto”.

Al Letta sportivo, per quello che riguarda i Giochi di Sochi, lo sport che piace di più “è l’hockey su ghiaccio, mi piace tantissimo, mi è capitato di vedere alcune volte partite negli Stati Uniti e Canada”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820