La figlia del boss dell’Acquasanta rinnega la mafia | “Non voglio trattare con persone indegne”

di Redazione

» Cronaca » La figlia del boss dell’Acquasanta rinnega la mafia | “Non voglio trattare con persone indegne”

La figlia del boss dell’Acquasanta rinnega la mafia | “Non voglio trattare con persone indegne”

| giovedì 13 Febbraio 2014 - 12:05

Giovanna Galatolo, figlia del boss dell’Acquasanta, Enzo, ha deciso di collaborare con la giustizia e ha voltato le spalle alla sua famiglia. “Non voglio più stare nella mafia, perché ci dovrei stare? Solo perché mio padre è mafioso? No, non ci sto. Non voglio stare nell’ambito criminale. Né voglio trattare con persone indegne. Adesso che collaboro mi vogliono fare passare per prostituta. Io voglio dedicarmi solo a mia figlia”.

Enzo Galatolo, condannato per l’omicidio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa e coinvolto nell’inchiesta sul fallito attentato dell’Addaura a Giovanni Falcone.

Le dichiarazioni della donna, che vuota il sacco per garantire un futuro migliore alla figlia minorenne, entrano per la prima volta in un processo. Si tratta di quello che vede imputati Angelo Galatolo e Franco Mineo, ex deputato regionale di Grande Sud, accusato di intestazione fittizia di beni aggravata, peculato, malversazione ed usura. Mineo, secondo i pm avrebbe fatto da prestanome a Galatolo, esponente dell’omonima famiglia mafiosa dell’Acquasanta, al quale avrebbe versato gli affitti riscossi in alcuni locali commerciali.

Nel primo interrogatorio, a ottobre, la collaboratrice non aveva riconosciuto in foto Franco Mineo. “Ho visto passeggiare due volte Angelo con questo signore – ha spiegato adesso – me lo sono ricordato dopo. So che sono ottimo amici, si sono messi insieme come società, come prestanome. Per gestire le attività della famiglia spesso si ricorre a prestanome. Mi è pure stato chiesto pure di votare per Mineo, prima da Giovanni Galatolo, fratello di Angelo, poi anche Stefano Galatolo lo chiese a mio marito”.

“Mio padre comandava dal carcere. Attraverso segni convenzionali ci diceva cosa dovevamo fare. Impartiva le sue direttive durante i colloqui – ha raccontato la figlia. – Faceva pure telefonate dal carcere per parlare con i suoi familiari. Vivevano tutti nello stesso palazzo, quindi bastava parlasse con uno che parlava con tutti”.

“Ho passato soldi di mio padre a Gaetano Galatolo e a suo figlio Angelo – ha aggiunto. – Questi soldi erano in parte di mio padre e in parte della famiglia mafiosa. Sia Gaetano che Angelo Galatolo tenevano rapporti con mio padre Enzo fino all’anno scorso”. Il pm Piero Padova ha fatto alla collaboratrice domande anche sugli affari del clan, capace di investire fiumi di denaro.

La Direzione investigativa antimafia, nei mesi scorsi, su richiesta della Procura di Palermo ha disposto il sequestro preventivo di alcuni locali di proprietà di Mineo, che ospitano attività commerciali: si tratta del bar Nuova Esedra, di una merceria e del negozio di abbigliamento Vegard. Tutti gli immobili si trovano nel quartiere dell’Acquasanta, a Palermo, quello da cui proviene il politico che ha respinto sempre ogni accusa. “Il bar Esedra, che prima si chiamava Snoopy, era gestito da mio zio Giuseppe – ha raccontato la pentita – So che è rimasto nell’orbita di Cosa nostra anche dopo la sua cessione. Il bar Esedra è sempre stato della famiglia Galatolo – ha puntualizzato. – Se è stato venduto, è stato ceduto a prestanome. So che mio cugino Angelo di Gaetano aveva interessi in questo bar. So che il negozio Vegard era di interesse di mio cugino Angelo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820