Sanremo 2014: ecco il programma del Festival di Fazio

di Redazione

» Sanremo 2014 » Sanremo 2014: ecco il programma del Festival di Fazio

Sanremo 2014: ecco il programma del Festival di Fazio

| martedì 18 Febbraio 2014 - 09:10

Parte stasera il Festival di Sanremo. Cinque serate in diretta su Rai 1, presentate dalla coppia Fazio-Littizzetto, con 14 big e 8 giovani in gara. Tanti gli ospiti e le novità: un video-anteprima realizzato da Pif e un dopo Festival in onda sul sito web della Rai con la conduzione della coppia di Caterpillar, Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

Ecco il programma dettagliato delle serate:

Martedì 18 febbraio: saliranno sul palco dell’Ariston i primi 7 big in gara (Arisa, Frankie Hi NRG, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusy Ferreri). Gli artisti canteranno due brani e la giuria e il pubblico a casa ne sceglierà solo uno.

Ospiti della prima serata: Raffaella Carrà, Yusuf Cat Steven e Leatitia Casta. Nel corso della prima puntata sarà presente a sorpresa, anche Luciano Ligabue (super ospite della serata finale) con un omaggio a Fabrizio De Andrè; Tito Stagno, la coppia di tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, gli attori Cristiana Capotondi e Marco Bocci, il pallanuotista Amaurys Perez e Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (TIGET).

Mercoledì 19 febbraio: Sul palco gli altri 7 big in gara (Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina). E al termine delle esibizioni si scoprirà quale dei due brani cantanti proseguirà la corsa verso la finalissima di sabato. Al via anche con le quattro nuove proposte: Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba.

Ospiti della seconda serata: Claudio Baglioni, Rufus Wainwright (che è già finito nel mirino dei Papaboys) Franca Valeri e Claudio Santamaria. Prevista la presenza anche delle gemelle Kessler, del campione di slittino Armin Zoeggeler. E poi Kasia Smutniak, il giornalista Gian Antonio Stella e gli sportivi Veronica Angeloni e Clemente Russo.

Giovedì 20 febbraio: Si esibiranno gli altri 4 giovani: Rocco Hunt, De Simone, The Niro e Vadim.

Ospiti della serata: Damien Rice, Luca Parmitano e Renzo Arbore. Ci sarà anche un omaggio a Claudio Abbado. Luciana Littizzetto si esibirà in un monologo sul tema della bellezza.

Venerdì 21 febbraio: Sarà la serata del Sanremo Club, omaggio ai grandi cantautori italiani: il Premio Tenco e il Festival di Sanremo uniti grazie alle performance dei 14 cantanti che, fuori gara, interpreteranno le più grandi canzoni italiane. In gara, invece, si esibiranno i quattro finalisti delle nuove proposte. A decretare il vincitore un sistema di votazione misto, al 50%, con televoto e Giuria di Qualità (presieduta da Paolo Virzì, con Paolo Jannacci, Silvia Avallone, Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu). Ospiti:Gino Paoli, Paolo Nutini e Luca Zingaretti.

Sabato 22 febbraio: La finalissima vede ospiti Luciano Ligabue, Maurizio Crozza e il cantante belga Stromae. Ci sarà l’esibizione dei 14 Big con le 14 canzoni in gara: votazione a sistema misto, con il 25% derivante dalla graduatoria di giovedì, il 25% derivante dal televoto di serata e il 50% dalla Giuria di Qualità per determinare il podio, con le tre canzoni dal punteggio più elevato. Le tre canzoni più votate si sfideranno di nuovo, la classifica finale sarà determinata al 50% dalla Giuria di Qualità e al 50% dal televoto. In caso di ex-aequo tra due cantanti, deciderà il presidente della Giuria di Qualità.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820