Trapani inarrestabile, 2-0 sul Modena | Basso protagonista: gol e assist per lui

di Vito Orlando

» Sport » Trapani inarrestabile, 2-0 sul Modena | Basso protagonista: gol e assist per lui

Trapani inarrestabile, 2-0 sul Modena | Basso protagonista: gol e assist per lui

| sabato 22 Febbraio 2014 - 17:12

Il tredicesimo risultato utile consecutivo porta al Trapani tre punti, che la proiettano sempre più nei quartieri alti della classifica. Una gara in cui i granata hanno dominato la prima mezz’ora di gara e gli ultimi 20 minuti.

Hanno lasciato la parte centrale  ai ragazzi di Novellino, che hanno sviluppato più gioco, ma in maniera sterile, mentre i padroni di casa hanno sfruttato due delle tre nitide occasioni da rete che hanno creato, tutte con Mancosu, che oggi ha unito corsa e lucidità sottoporta.

Boscaglia a inizio gara inserisce Ferri in difesa, avanzando Garufo a centrocampo, per l’indisponibilità di Nizzetto.

Alla prima azione, al 9′ Iunco, pescato da un cross rasoterra da sinistra di Basso viene atterrato in area. L’arbitro assegna il rigore e Basso segna spiazzando Pinsoglio.

Un minuto dopo Basso conclude un’azione corale del Trapani con un rasoterra che non impensierisce il portiere ospite.

Al 15′ ancora un cross di Basso, con Mancosu che aggancia in area ma il tiro viene respinto sul palo interno da Pinsoglio.

Al 19′ il Modena ha l’occasione per pareggiare con una ripartenza su angolo del Trapani: Molina recupera palla a centrocampo e da solo si invola verso la pota, ma Nordi riesce a deviare in angolo.

Da questo momento i granata sembrano perdere quella sicurezza con la quale fino a quel momento avevano messo in difficoltà gli ospiti.

Al 30′ Iunco recupera palla a centrocampo e d’esterno lancia Mancosu, ma il portiere esce con i piedi. É l’ultima azione d’attacco granata

In questa fase è il Modena che comincia a fare pressing ad alzare il baricentro del gioco, anche senza rendersi particolarmente pericoloso, a parte una conclusione da lontano di Burrai e un “autopalo” al 36′ di Mancosu che su angolo del Modena per poco non beffa Nordi.

Al 48′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Babacar aggancia in area e lascia partire un diagonale che si spegne alla destra di Nordi.

Al 63′ Boscaglia cambia Iunco per Gambino, che si piazza tra Mancosu e i quattro di centrocampo. Una mossa che si rivelerà azzaccata, anche se Iunco non aveva demeritato.

Al 65′ Pagliarulo anticipa d’un soffio nell’area piccola Mazzarani e Babacar.

E nel momento migliore del Modena, Gambino al 68′ recupera palla a centrocampo, lancia sulla sinistra Basso che crossa sul secondo palo per Mancosu che di testa insacca imparabilmente.

Il raddoppio granata dà più fiducia ai padroni di casa, mentre gli emiliani non hanno più energie per fare quel pressing che era stato finora la loro arma migliore.

Contropiede granata all’85’ concluso da Basso e parato da Pinsoglio. Poi fino al 93′ non succede più nulla.

TABELLINO

TRAPANI (4-4-2): Nordi; Ferri (66′ Pacilli)., Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Garufo, Caccetta, Ciaramitaro, Basso (89′ Yaisien); Iunco (63′ Gambino), Mancosu. Allenatore: Roberto Boscaglia

MODENA (3-5-2): Pinsoglio; Marzorati, Cionek, Manfrin; Zoboli (30′ Potenza) Bianchi (72′ Stanco), Burrai, Rizzo, Molina; Babacar, Granoche (54′ Mazzarani). Allenatore: Walter Novellino

Arbitro: Ghersini di Genova

Reti: 10′ Basso (R), 68′ Mancosu

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820