La rabbia di uno studente di Catania:| “Presidente, i giovani qui solo per le vacanze”

di Redazione

» Politica » La rabbia di uno studente di Catania:| “Presidente, i giovani qui solo per le vacanze”

La rabbia di uno studente di Catania:| “Presidente, i giovani qui solo per le vacanze”

| mercoledì 26 Febbraio 2014 - 19:24

La frustrazione di  un’intera generazione. L’immagine in parole di ciò che vivono milioni di ragazzi italiani che studiano e vedono un futuro nerissimo, ma che non perdono la speranza nascosta in una grinta che è propria di chi ha vent’anni.

Riportiamo il discorso integrale di Giovanni Magni, lo studente di Economia dell’Università di Catania che oggi è intervenuto in qualità di rappresentante degli studenti dell’ateneo catanese in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico alla quale ha partecipato il capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

Un discorso di qualche minuto in cui il giovane tratteggia i timori di una intera generazione di italiani e soprattutto di siciliani che vedono un futuro sempre più incerto: “Faremo la valigia e verremo qui solo per le vacanze”. Magni cita i sogni di Marthin Luther KIng e le visioni appassionate di Steve Jobs, infiamma la platea di autorità e docenti con una rabbia composta che strappa applausi. Al termine della cerimonia Napolitano ha stretto la mano al ragazzo (nella Foto).

LEGGI ANCHE:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820