Renzi, completata la squadra di governo | Nominati 35 sottosegretari e 9 viceministri

di Elena Di Dio

» Politica » Renzi, completata la squadra di governo | Nominati 35 sottosegretari e 9 viceministri

Renzi, completata la squadra di governo | Nominati 35 sottosegretari e 9 viceministri

| venerdì 28 Febbraio 2014 - 14:06

Il consiglio dei ministri comincia con oltre un’ora di ritardo per consentire al premier Matteo Renzi, al leader di Ncd, Angelino Alfano e al sottosegretario alla presidenza dei ministri, Graziano Delrio, di fare il punto sulla lista dei sottosegretari. Una partita delicatissima che Renzi cerca di risolvere senza contraccolpi fra tutti i componenti della coalizione. Non è un caso che la riunione del consiglio dei ministri dove è già stato approvato il decreto Salva Roma come riferiscono fonti del governo, si sia dilungata.

Nella riunione infatti si approva anche il decreto con la nomina dei sottosegretari. La singolarità di questa prima riunione del gabinetto del governo nei pieni poteri sono le indiscrezioni sui lavori in corso che arrivano direttamente dai cinguettii dei ministri e dello stesso presidente del consiglio. Renzi infatti questa mattina, a riunione in corso, commentando i dati Istat sulla disoccupazione ha annunciato che presto sarà approvato e presentato il Job Acts del suo governo. Tocca invece al ministro per le politiche agricole, Maurizio Martina, con delega all’Expo, far sapere che lunedì prossimo sarà a Milano con i colleghi allo sviluppo economico, Federica Guidi, alle infrastrutture, Maurizio Lupi e alla Cultura, Dario Franceschini: ”Faremo il punto sui lavori per Expo2015 Milano”, ha scritto Martina.

Nel decreto cosiddetto Salva Roma – che aveva provocato un profondo dissidio con il sindaco di Roma, Ignazio Marino che il premier Matteo Renzi ha ribattezzato come ddl enti locali, sono previste misure anche per la grande esposizione di Milano.

La conferenza stampa è presieduta dal sottosegretario alla presidenza, Graziano Delrio che annuncia immediatamente il completamento della squadra di governo con la nomina di 44 in tutto fra sottosegretari e viceministri: 35 i primi, 9 i secondi. “Così la squadra di governo – spiega Delrio – sarà formata da 62 componenti” rinviando l’elencazione dei nomi ad un comunicato ufficiale della presidenza del consiglio. In materia di enti locali, il sottosegretario annuncia: “Abbiamo approvato il decreto Tasi. E’ stato stabilito che per ciascuna tipologia di immobile vi sarà una flessibilità dello 0,8 per mille”.

Lo stesso sottosegretario annuncia l’approvazione del decreto salvaRoma in cui sono contenute anche norme per la proroga del contratto in scadenza dei lavoratori Lsu impegnati nelle pulizie delle scuole italiane. “La proroga che riguarda 24 mila addetti è stata fissata al 31 marzo – spiega in conferenza stampa il ministro Stefania Giannini che annuncia misure anche per l’edilizia scolastica – abbiamo trovato un fondo di 150 milioni per interventi di edilizia scolastica già messo a bando. I comuni non avevano ancora completato le procedure e al rischio di assorbire almeno un terzo delle somme destinate al bando che scadeva oggi, abbiamo opposto una proroga fino a fine aprile”.

“Nel decreto Salva Roma – spiega ancora Delrio – è prevista la cancellazione della webtax“. Fra le direttive approvate dal consiglio dei ministri ci sono anche misure per le procedure amministrative per la richiesta del permesso di soggiorno.

Il ministro della giustizia, Andrea Orlando inoltre illustra alcune misure restrittive per i reati della tratta degli esseri umani e della violenza sui minori. “Con questo provvedimento – ha spiegato – si introducono circostanze aggravanti speciali. Un altro provvedimento riguarda la prevenzione e la repressione della tratta degli esseri umani prevedendo anche strumenti per la protezione delle vittime.

Il sottosegretario Delrio inoltre, rispondendo a una domanda dei giornalisti sulle coperture finanziarie degli interventi indicati nei giorni scorsi dal presidente del consiglio per l’abbattimento del cuneo fiscale, ha detto: “Il presidente del Consiglio ha annunciato alcune misure ed è evidente che queste avranno copertura, la modalità verrà annunciata nelle prossime settimane”.

I nomi di sottosegretari e viceministri

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820