Oscar Pistorius, al via il “processo del secolo” | Le prime parole in aula: “Non sono colpevole”

di Redazione

» Dal mondo » Oscar Pistorius, al via il “processo del secolo” | Le prime parole in aula: “Non sono colpevole”

Oscar Pistorius, al via il “processo del secolo” | Le prime parole in aula: “Non sono colpevole”

| lunedì 03 Marzo 2014 - 10:35

Il processo a Oscar Pistorius ha inizio oggi. Quello che è stato definito il “processo del secolo” deciderà se l’atleta sudafricano ha ucciso intenzionalmente la fidanzata Reeva Steenkamp, modella che ha perso la vita il 14 febbraio di un anno fa. Il delitto di San Valentino a Pretoria ha sconvolto il Sudafrica, il mondo dell’atletica, quello degli sponsor ma soprattutto la famiglia della modella: gli Steenkamp sono disposti a perdonare chi ha ucciso la figlia soltanto dopo una confessione occhi negli occhi, secondo il giornale britannico Mail on Sunday.

Pistorius, eroe dello sport paralimpico, tenterà di dimostrare in aula di aver ucciso Reeva perchè la scambiò per un ladro entrato di notte nella villa. L’accusa per Blade runner è quella di omicidio volontario, scaturito da un violento litigio: sarà la perizia balistica ad avere il compito di dimostrare che i colpi non furono sparati a caso. Secondo i media britannici, il processo dovrebbe durare tre settimane. 

Le prime parole di Pistorius davanti al giudice Thokozile Masipa nell’aula del tribunale di Pretoria sono state “Non sono colpevole”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820