La “Nuvola Bufala” di Fantozzi a Palermo | Svelato il mistero del video che ha incuriosito il web

di Francesco Reina

» Cronaca » La “Nuvola Bufala” di Fantozzi a Palermo | Svelato il mistero del video che ha incuriosito il web

La “Nuvola Bufala” di Fantozzi a Palermo | Svelato il mistero del video che ha incuriosito il web

| giovedì 06 Marzo 2014 - 17:28

C’è chi ha gridato al miracolo, chi continua a chiedersi come possa accadere un fenomeno del genere, chi in modo scientifico ha tentato di analizzarlo: il video della “Nuvola di Fantozzi” palermitana ha spopolato sul web e con le sue decine di migliaia di visualizzazioni ha incuriosito anche gli utenti oltreoceano. Al contrario di quanto si possa pensare però, il video non è assolutamente una bufala e nemmeno uno scherzo organizzato per prendere in giro gli internauti.

Escludete fenomeni paranormali e nubi di vario tipo, la verità sul “mistero” che tanto ha fatto scalpore nel capoluogo siciliano è semplice quanto divertente: si tratta infatti di un sistema di irrigazione automatico posto all’ultimo piano di uno stabile in via Manin, a Palermo, che saltuariamente si attiva di notte e che, tramite un tubo di scarico che sporge dal balcone dell’abitazione, fa cadere l’acqua superflua sull’asfalto creando l’effetto di un piccolo temporale, del diametro di 2-3 metri.

“Non c’è nulla di cui stupirsi, non è la prima volta che capita – ha spiegato a Si24 Valerio Foddai, un residente della zona – l’impianto si attiva di notte ma il lampione antistante al palazzo crea un gioco di luci tale da non far vedere da dove provenga l’acqua. Spesso con i miei amici – conclude – ci divertivamo ad osservare le reazioni della gente! Ora il tubo però sembra che sia stato rimosso”.

Riguardando il video, vi stupisce ancora come la prima volta?

VAI AL FILMATO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820