Papa Francesco elogia i parroci italiani | Poi ricorda: “La Chiesa sia un ospedale da campo”

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco elogia i parroci italiani | Poi ricorda: “La Chiesa sia un ospedale da campo”

Papa Francesco elogia i parroci italiani | Poi ricorda: “La Chiesa sia un ospedale da campo”

| giovedì 06 Marzo 2014 - 13:42

La Chiesa deve avvicinarsi alla gente: Papa Francesco prima ancora di dirlo ha provato a farlo, avvicinandosi ai bambini e ai malati, sorridendo e benedicendo davvero tutti. E oggi durante l’incontro con il clero romano Bergoglio ribasisce in che direzione andrà la sua Chiesa: “C’è tanta gente ferita dai problemi materiali, dagli scandali, anche nella Chiesa. Noi preti dobbiamo essere lì, vicino a questa gente”.

La Chiesa deve essere pensata come “un ospedale da campo”: curare le ferite dev’essere il compito dei sacerdoti. Il tradizionale appuntamento di inizio Quaresima con la diocesi romana è stata un’occasione per ricordare come Papa Francesco voglia guidare la Chiesa. Il Santo Padre però ha anche rignraziato con il sorriso sulle labbra tutti i sacerdoti italiani: “Se l’Italia è tanto forte non è per noi vescovi ma per i parroci: sono bravi”.

Il Papa ha poi lanciato il suo pensiero a quei sacerdoti che hanno avuto “accuse ingiuste” di pedofilia, chiedendo loro scusa: “Si sta cercando la via, è un atto grave di ingiustizia, vi chiedo scusa per questo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820