Cade il Trapani dopo 14 gare senza sconfitte | Granata sottotono, il Siena vince 2-0

di Vito Orlando

» Sport » Cade il Trapani dopo 14 gare senza sconfitte | Granata sottotono, il Siena vince 2-0

Cade il Trapani dopo 14 gare senza sconfitte | Granata sottotono, il Siena vince 2-0

| sabato 08 Marzo 2014 - 17:13

Dopo 14 risultati utili consecutivi cade il Trapani, e lo fa tra le mura amiche. Se all’andata il Siena riuscì a vincere solo grazie a un gol fantasma questa volta lo fa con merito, dominndo nel secondo tempo, in virtù di un maggiore tasso tecnico e una migliore freschezza atletica. I granata sono stati in partita solo nel primo tempo

Troppi uomini sotto tono (in partiolare Terlizzi, Pirrone, Ciaramitaro) e solo Iunco,sempre nel vivo del gioco e Basso si sono salvati, nel grigiore generale.

Beretta con il cambio di Pulzetti, incontenibile, ha spaccato in due la gara, mostrando tutti i limiti del Trapani.

Il Siena si schiera inizialmente con un 3-4-2-1, con il giovanissimo Rossetti unica punta, e Rosina e l’ex rosanero Fabbrini a sostegno. A sorpresa Goacomazzi in panchina, così come D’Agostino.

Il primo tiro della gara è degli ospiti al 7′, con un diagonale da destra di Rosina che si perde a fil di palo.

Bella azione manovrata dei granata al 10′, conclusa da Mancosu sopra la traversa. E due minuti dopo ancora da sinistra il Trapani porta al tiro Iunco, tiro che si spegne sopra la traversa.

In questa fase i padroni di casa restano con gli esterni più bassi del solito, per evitare le ripartenze dei toscani.

Al 24′ gran tiro su punizione di Basso che sfiora il palo alla destra di Lamanna.

Un minuto dopo il Siena si trova tre contro tre nella metà campo granata, ma Rosina sparacchia su Nordi. Al 28′ episodio sospetto in area toscana, con Terlizzi tirato giù, ma per Di Bello tutto regolare.

Al 31′ ancora una palla persa in disimpegno dal Trapani mette Rosina solo davanti a Nordi, ma Rosina incrocia troppo il tiro che si perde sul fondo.

Altra punizione di Nizzetto al 34′, con Lamanna che non trattiene.

Al 41′ un gran tiro di Basso si spegne sul fondo.

Nessuna sostituzione nell’ intervallo da parte dei due tecnici.

Al 50′ bella percussione di Mancosu, anticipato in angolo al momento del tiro.

Ma è un Trapani che comincia a soffrire a centrocampo, con le due linee troppo vicine, e al 60′ il nuovo entrato Pulzetti di testa sfiora il palo alla destra di Nordi.

Al 63 ‘ il Siena passa in vantaggio: battuta rapidamente una punizione e Pulzetti segna con un diagonale che batte Nordi.

Due minuti dopo ripartenza dei toscani e ancora Pulzetti da sinistra colpisce il palo.

Al 69′ liscio di Terlizzi, ma Rossetti spreca mandando fuori.

Il Trapani accusa il colpo e non riesce a reagire, anzi continua a subire: al 72′ è Nordi a deviare di piede una conclusione di Valiani dal limite.

Altro palo degli ospiti al 77′ con Rossetti che solo davanti a Nordi centra il legno. Doppio cambio granata all’81’: fuori Basso e Nizzetto dentro Gambino e Raimondi. Si pensa a una reazione granata e invece arriva il raddoppio del Siena, ancora con Pulzetti all’88’.

C’è tempo ancora per una parata di Nordi al 90′, prima del fischio finale che pone fine alla sofferenza del Trapani.

TABELLINO

TRAPANI (4-4-2): Nordi; Garufo,, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Basso (81′ Gambino), Ciaramitaro, Pirrone (67′ Caccetta), Nizzetto (81′ Raimondi); Mancosu, Iunco. All. Francesco Di Gaetano

SIENA (3-5-2): Lamanna; Dellafiore, Belmonte, Ceccarelli (73′ Giacomazzi); Angelo, Vergassola, Rosina, Spinazzola, Valiani; Fabbrini (54′ Pulzetti), Rossetti (91′ Cappelluzzo). All. Mario Beretta

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Reti: 63′ e 88′ Pulzetti

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820