Il Milan manca l’impresa, passa l’Atletico. Spera con Kakà, va sotto con Garcia e Costa

di Domenico Giardina

» Sport » Il Milan manca l’impresa, passa l’Atletico. Spera con Kakà, va sotto con Garcia e Costa

Il Milan manca l’impresa, passa l’Atletico. Spera con Kakà, va sotto con Garcia e Costa

| martedì 11 Marzo 2014 - 22:37

Non ce l’ha fatta il Milan. I rossoneri escono sconfitti dal Vicente Calderon dove un Atletico Madrid non così superiore come il punteggio potrebbe lasciare immaginare vince 4-1 e passa ai quarti di finale.

Una doppietta di Raul Garcia e una di Diego Costa mettono al tappeto il Milan. Di Kakà l’unica rete dei rossoneri che pure hanno giocato un buon primo tempo, hanno preso una traversa nella ripresa con Robinho e in generale avrebbero meritato di più nel doppio confronto.

L’inizio non è dei migliori per i rossoneri, in quest’occasione in maglia dorata. Un errore di Essien in disimpegno permette ai colchoneros di mettere un buon pallone in area dove un Diego Costa lasciato colpevolmente solo mette in rete in spaccata. L’errore grave in marcatura è del francese Rami.

Il Milan, passato l’attimo di sbandamento iniziale, si riprende e comincia a gestire il pallone. La squadra lo fa girare tentando di trovare un varco. Che viene trovato al 27′ con una bella azione corale. Balotelli lancia Poli sulla destra, il centrocampista mette un pallone calibrato sul secondo palo dove Kakà di testa irrompe e batte Courtois. Nell’occasione il brasiliano viene aiutato da una leggera deviazione di un difensore.

È il momento migliore per il Milan. Al 34′ Kakà tenta di lanciare Balotelli solo nello spazio ma il pallone è leggermente troppo forte. Due minuti dopo l’incredibile occasione dell’1-2 sfumata su un colpo di testa di Kakà che tutto solo alaza di pochissimo sopra la traversa.

E proprio nel momento migliore del Milan arriva il 2-1 dell’Atletico. Un tiro da fuori di Turan diretto all’angolino alla destra di Abbiati viene deviato  da Rami. La palla assume una traietoria incredibile che si va a spegnere proprio dove Abbiati non potrebbe mai arrivare.

È una mazzata per il Milan che non riesce più a ritrovarsi. Nella ripresa prova qualche timida reazione ma l’Atletico ha cambiato l’inerzia del match con quella rete. Nel secondo tempo i colchoneros amministrano e concedono solo qualche occasione su calcio da fermo. Balotelli, che dovrebbe trascinare la sua squadra, è impalpabile per tuutti i 90 minuti. Nel naufragio quasi generale si salvano De Jong, Kakà e i subentrati Pazzini e Robinho.

Il 3-1 che chiude il match arriva al 71′ con un colpo di testa di Garcia su calcio di punizione dalla destra. I rossoneri sono anche sfortunati perchè al 73′ è ancora una volta Robinho, come contro la Juventus, a colpire la traversa su ottima imbeccata di Kakà.

L’Atletico Madrid infierisce e trova anche il 4-1 con Costa che con un preciso diagonale batte Abbiati per l aterza volta in due partite. A quel punto la partita è chiusa e fino al fischio finale è solo una lenta agonia. Il Milan è fuori dalla Champions, l’Atletico Madrid fa paura alle grandi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820