I benefici del cioccolato fondente: pillole di flavonoidi “salva-cuore” contro ictus e infarti

di Francesco Reina

» Costume » I benefici del cioccolato fondente: pillole di flavonoidi “salva-cuore” contro ictus e infarti

I benefici del cioccolato fondente: pillole di flavonoidi “salva-cuore” contro ictus e infarti

| martedì 18 Marzo 2014 - 12:24

Il cioccolato come difesa per la salute del cuore: uno studio dell’ospedale Brigham and Women’s Hospital di Boston, coordinato da Joann Manson e dai ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, mirerà a verificare l’effettiva efficacia dei flavonoidi, antiossidante del cioccolato fondente, contro attacchi di cuore, ictus e in generale favorire la salute cardiovascolare.

I ricercatori hanno creato una pasticca contenente dosi concentrate di flavonoidi, che verrà somministrata a 18 mila individui di entrambi sessi (alcune ovviamente placebo) per 4 anni. Lo studio mira a stabilire se il consumo di cioccolato, in assenza di zuccheri e grassi, possa ampliare i benefici per la salute.

I benefici dei flavonoidi, anche in altri alimenti come frutta e verdura, sono già noti attraverso altri studi di minore impatto (si sono evidenziati miglioramenti in termini di colesterolo, secrezione di insulina e pressione sanguigna), ma l’attenzione si è spostata in quelli del cioccolato in quanto contengono una miscela unica di sostanze nutritive che si trovano solo nella fava di cacao..

I primi risultati della ricerca, secondo gli esperti, saranno evidenti almeno tra 3 anni, ma a sovvenzionare e favorire il materiale sarà una multinazionale produttrice di cioccolato e, come sottolinea Beatrice Golomb della University of California di San Diego, “gli studi finanziati da industrie danno con maggiore probabilità risultati ‘favorevoli’”.

Al termine dello studio, qualora venissero evidenziati concreti benefici, ne verranno avviati altri per valutare l’impatto della cioccolata sulla prevenzione del cancro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820