“La morte di Falcone fu chiesta dalla mafia americana” | Il pentito Giuffrè rivela nuovi particolari dietro la strage di Capaci

di Redazione

» Cronaca » “La morte di Falcone fu chiesta dalla mafia americana” | Il pentito Giuffrè rivela nuovi particolari dietro la strage di Capaci

“La morte di Falcone fu chiesta dalla mafia americana” | Il pentito Giuffrè rivela nuovi particolari dietro la strage di Capaci

| martedì 18 Marzo 2014 - 09:40

“La mafia americana ha chiesto la morte di Giovanni Falcone”. Il nuovo scenario dietro l’omicidio del magistrato siciliano viene rivelato dal pentito Antonino Giuffrè, ex capomafia di Caccamo. I magistrati di Caltanissetta ritengono “probabile” la sua ricostruzione e indagano anche in questa nuova direzione.

Giuffrè ha aggiunto che la probabile richiesta di “condanna a morte” di Falcone andava di pari passo con quella dichiarata all’ex sindaco di New York, Rudolph Giuliani. Le motivazioni sono presto spiegate: “Il giudice mirava a colpire il cuore di Cosa nostra – ha detto Giuffrè – e per fare ciò ha iniziato a lavorare a stretto contatto con la magistratura americana e con l’ex sindaco di New York”.

Secondo quanto ha raccontato l’ex boss “la mafia americana era preoccupata dall’operazione che stava organizzando Falcone e che avrebbe potuto portare alla cattura di personaggi di grossissimo spessore italo-americani, andando a colpire quell’apparato italo-americano che aveva governato per tanto tempo”.

A quel punto da Oltreoceano si decise di mandare in Sicilia un avvocato legato alla mafia per cercare di capire meglio le intenzioni di Falcone e del suo pool di magistrati. “La situazione si andava sempre più deteriorando – ha raccontato Giuffrè – e io stesso sono stato mandato a incontrare quest’avvocato, una volta avuto il benestare da Totò Riina. Il mio compito era quello di tranquillizzarlo, limitandomi a discorsi di natura giuridica e a indiscrezioni e piccole notizie che potevo dare all’interno di Cosa nostra”.

In conclusione Giuffrè si è detto convinto che “a distanza di poco tempo da questa operazione che ha coinvolto nomi di spicco della mafia americana e italiana è stato preparato l’attentato all’Addaura ai danni del giudice Falcone”.

LEGGI ANCHE:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820