Pompei, crolla un altro muro di una domus | Dopo il furto, continua a non esserci pace

di Redazione

» Campania » Pompei, crolla un altro muro di una domus | Dopo il furto, continua a non esserci pace

Pompei, crolla un altro muro di una domus | Dopo il furto, continua a non esserci pace

| giovedì 20 Marzo 2014 - 15:03

Nuovo crollo di un muro a Pompei. Una porzione di un muro in pietra non affrescato che delimita una domus in un vicolo di via di Nola.

Dopo il furto di un affresco, un nuovo crollo. A cedere è stata la parte alta del muro, che aggiunge l’altezza di circa 1,5 metri. Il crollo è stato segnalato da un custode e sul posto sono intervenuti sia i carabinieri che il personale della Soprintendenza.

La domus si trova in una area già interdetta al pubblico per altri cedimenti. In una nota, il ministero per i Beni e le Attività culturali conferma che “la soprintendenza speciale di Pompei, Ercolano e Stabia ha comunicato questa mattina al Mibact di aver riscontrato un cedimento di una porzione di muro di una domus della Regio V della area archeologica di Pompei”.

“Il cedimento, in base al primo sopralluogo, riguarda un tratto di muro a in opera incerta (lunghezza pari a un 1,30 centimetri; altezza pari a circa 1 metro) di un ambiente alla interno di una area interdetta al pubblico interessata da interventi di messa in sicurezza nella ambito del Grande progetto Pompei che saranno realizzati entro il 2015″, prosegue la nota.

“La Soprintendenza ha informato l’autorità giudiziaria e il comando locale dei carabinieri – si legge ancora – che sta effettuando, insieme ai tecnici interni, le necessarie verifiche”.

Il Mibact “ha disposto una perizia tecnica da parte della Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro che invierà domani mattina un gruppo di esperti, coordinati dal direttore dell’Istituto, per verificare la data e le cause tecniche del cedimento”.

.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820