Allarme e-nicotina: il liquido per sigarette elettroniche causa avvelenamenti

di Francesco Reina

» Costume » Allarme e-nicotina: il liquido per sigarette elettroniche causa avvelenamenti

Allarme e-nicotina: il liquido per sigarette elettroniche causa avvelenamenti

| lunedì 24 Marzo 2014 - 15:40

Si vende su Internet in versione non diluita al sapore di cioccolata o di gomma americana e basta un cucchiaino a uccidere un bimbo: l’allarme sulla e-nicotina, il liquido usato per le sigarette elettroniche, viene dagli Stati Uniti.

“È una potente neurotossina, molto più pericolosa del tabacco, eppure non è soggetta alla regolamentazione delle autorità federali”, denuncia il New York Times citando il parere di esperti e cifre effettivamente allarmanti.

I casi di avvelenamenti accidentali da e-nicotina sono aumentati del 300% dal 2012 a 1.351 episodi lo scorso anno, con i numeri per il 2014 proiettati a oltre il doppio. Le vittime sono soprattutto bambini sotto i quattro anni, attirati dalle confezioni in colori vivaci che descrivono il sapore con immagini di frutta o cioccolato.

Secondo Fox News sono a rischio anche i teenager che ne fanno uso mescolandola alle bevande energetiche. Piccole quantità, se ingerite o anche venendo al contatto con la pelle, possono provocare attacchi di vomito e epilessia e in alcuni casi essere letali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820