Francia: avanza la destra, in calo i socialisti | Successo per il Fronte Nazionale di Le Pen

di Redazione

» Dal mondo » Francia: avanza la destra, in calo i socialisti | Successo per il Fronte Nazionale di Le Pen

Francia: avanza la destra, in calo i socialisti | Successo per il Fronte Nazionale di Le Pen

| lunedì 24 Marzo 2014 - 09:10

Il voto per le comunali in Francia ha assunto rilevanza nazionale con la débacle del partito di Francois Hollande e l’affermazione del Fronte Nazionale di Marine Le Pen. Il partito di estrema destra ha ottenuto il 5 per cento al livello nazionale, pur essendosi presentato soltanto in 600 comuni sugli oltre 36mila al voto. Dopo due anni di presidenza di Hollande, il partito socialista si è fermato al 37 per cento mentre il centrodestra ha agganciato un solido 47 per cento.

Un esempio evidente di come è cambiato il panorama politico in Francia è stato l’andamento delle elezioni nelle principali città al voto: a Parigi incertezza fino all’ultimo fra le due candidate, a Marsiglia ha invece dilagato la destra.

Oltre alla crescita delle preferenze per il Fronte Nazionale, un altro dato rilevante riguarda l’astensionismo record che si è attestato fra il 35 e il 38 per cento. I numeri riferiscono di un distacco da parte dei francesi dalla politica, dato che ha assunto un valore ancor più rilevante alla vigilia delle consultazioni europee.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820