Amici 13, prima puntata del serale: eliminati Giacomo e Miriam /FOTO

di Azzurra Sichera

» Amici13 » Amici 13, prima puntata del serale: eliminati Giacomo e Miriam /FOTO

Amici 13, prima puntata del serale: eliminati Giacomo e Miriam /FOTO

| sabato 29 Marzo 2014 - 23:59

Amici 13 prima puntata del serale. 

Nonostante fossero già circolate in rete tutte le anticipazioni della prima puntata, essendo stata registrata lunedì scorso, la serata è stata ricca di emozioni. Siamo solo all’inizio ma per qualcuno l’esperienza si è già conclusa. Le manche sono state vinte una dalla Squadra Bianca e una dalla Squadra Blu. A lasciare la scuola di Amici sono stati il ballerino Giacomo e la cantante Miriam.

> GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA PUNTATA

Ma ecco cosa è successo durante la prima puntata del serale del 29 marzo. 

A fare il conto alla rovescia è l’attore Matthew McConaughey che lancia la sigla. Effetti speciali e poi subito in studio: le due squadre cantano mentre tutto intorno i ballerini professionisti eseguono una coreografia di Giuliano Peparini.

luca-argentero-gabry-ponte-sabrina-ferilli-giudici-serale-amici

Arrivano i giudici: riconfermati Luca Argentero, Gabry Ponte e Sabrina Ferilli. Poi è il turno della padrona di casa, Maria De Filippi. Emma è in studio con la Squadra Bianca che aspetta ancora di conoscere il direttore artistico.

INIZIA LA PRIMA MANCHE

Emma fa ancora le veci del direttore artistico e Miguel Bosè le cede la palla della prima scelta: la colare di ballo. Grande partenza: una coreografia incredibile e di forte impatto. Il direttore artistico della Squadra di Blu decide di schierare la cantante Giada che interpreta “If I were boy”. Ad esprimersi sono i giudici: Sabrina Ferilli vota bianco, Luca Argentero vota bianco. Il primo punto va alla Squadra Bianca.

Tocca a Miguel: “Mi sacrifico, canto io”. Bosè schiera sé stesso con un grande ospite: Renato Zero. “La prima volta che cantiamo insieme” commenta Miguel. “La concorrenza è la formula magica per poter diventare qualcuno” ribatte Renato Zero. Sui social network però i commenti degli utenti sono spietati: “Ma non è la gara dei ragazzi?” si chiede il pubblico.

Ma finalmente si svela il mistero. Fiorella Mannoia canta con il direttore artistico della Squadra Bianca: il vincitore dell’anno scorso, Moreno. Elegantissimo, sul palco del serale il rapper non indossa più la tuta bianca, adesso il suo ruolo non sarà più quello del mattatore, dovrà guidare i componenti della sua squadra. “Sono convinta che sarà all’altezza”, Emma saluta tutti e cede il posto a Moreno.

08-moreno-e-il-direttore-artistico-della-squadra-dei-bianchi

Moreno saluta i componenti della sua squadra. “Mi sembra che non si può chiedere di più” commenta Miguel. “Ha tutte le carte in regola, non mi fare troppo male” gli chiede l’altro coach. “L’onore è mio” ribatte Moreno “cercherò di insegnare ai ragazzi la determinazione, e chi lo sa, magari l’allievo supererà il maestro”. Ma i direttori artistici adesso aspettano il giudizio dei giudici. Luca Argentero vota blu, Gabry Ponte fa i complimenti a Moreno per il suo nuovo disco ma “Miguel e Renato Zero insieme non c’è storia”, il suo voto va ai blu. Il secondo punto è della Squadra dei Blu.

La terza prova è quella che può valere di più. ovvero tre punti, perché a giudicare ci sarà anche un altro giudice: si tratta di Matthew McConaughey. Maria ammette di aver pensato che l’attore non sarebbe più andato in trasmissione dopo aver vinto il premio Oscar e invece eccolo al serale. E la presentatrice mentre lo fa accomodare sulla poltrona rossa dice rivolta alla Ferilli: “Abbiamo due premi Oscar stasera”. L’attrice romana infatti era nel cast del film di Sorrentino, “La grande bellezza“.

Moreno fa la sua prima scelta da coach e schiera Deborah che canta “Oggi sono io”. Il voto della terza sfida sarà segreto ma Maria chiede un parere a Gabry Ponte che dice di essere rimasto senza parole. Miguel da canto suo schiera il ballerino classico Oscar: il direttore artistico non ha mai nascosto di avere un debole per il danzatore, ritenendolo eccezionale. I giudici esprimono in segreto la loro preferenza. Maria chiede a Gabry cosa ha votato: “I ragazzi ti stupiscono, ho votato blu”. Chissà se gli altri suoi colleghi avranno fatto lo stesso.

> GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA PUNTATA

Quarta prova. Moreno chiama la comparata di canto a squadra con “Somebody to love” dei Queen. Maria chiede un parere a Matthew McConaughey che ammette di aver preferito i cantanti della Squadra Blu, ma l’attore non esprimerà un voto. Anche Luca Argentero ha preferito i Blu, Gabry ammette di essere in difficoltà ma dà la sua preferenza ai Bianchi, Sabrina Ferilli vorrebbe scappare ma dà il suo voto ai Blu che passano in vantaggio. 

Quinta prova. Moreno schiera la ballerina siciliana Federica che si esibisce in una coreografia di Giuliano Peparini. Sabrina Ferilli commenta che dovrebbe fare più attenzione all’espressività del viso: un cruccio dell’allieva che sa di dover migliorare e sulla quale stanno insistendo molto anche gli insegnanti, pare però, senza molti risultati. Miguel schiera i Dear Jack che cantano “Margherita” di Riccardo Cocciante. Maria De Filippi chiede ancora un commento all’attore Matthew McConaughey che ha trovato l’esibizione della band più convincente. Tocca però ai giudici ad esprimersi. Gabry vota Blu, Sabrina Ferilli preferisce Federica e lo stesso fa Luca Argentero. Le due squadre adesso sono in parità, decisivo sarà il voto segreto.

La Squadra Bianca vince la prima manche. Il primo ad esprimersi è Moreno che nomina Giacomo. I ragazzi votano Denny, mentre i professori scelgono Sara. Miguel decide di far rientrare in squadra Denny e i professori salvano Sara.

Il ballerino Giacomo è il primo eliminato e deve abbandonare il programma.

Dopo la pubblicità fa il suo ingresso Checco Zalone. Da sempre ammette di aver voluto partecipare a un programma della De Filippi. Checco Zalone non risparmia battute sul suo “essere commerciale”. Noi due “siamo la feccia dello spettacolo, facciamo un film insieme così ci eleviamo” decidono. E si accomodano su un divano. Alle spalle le immagini del Colosseo: la parodia de “La grande bellezza” è subito servita.

INIZIA LA SECONDA MANCHE

15-seconda-manche-prima-puntata-serale

Moreno restituisce il favore e fa iniziare Miguel che chiama la comparata di ballo, Oscar da una parte e gli Knef dall’altra. Gabry Ponte dà il suo voto alla Squadra Blu, anche per Luca Argentero Oscar ha tenuto il passo quasi sfidando la crew con la sua “sfacciataggine”. Il primo punto va alla Squadra Blu.

Moreno gioca il jolly e chiama il duetto con ospite: Deborah canta con Anastacia. Un’esibizione incredibile: “È una rock star” così Anastacia parla di Deborah. Miguel risponde con la stessa carta: i Modà cantano con Alessio e Giada. Matthew McConaughey ammette di aver preferito Deborah, ma tocca di giudici. Luca Argentero vota blu, Gabry Ponte invece vota bianco. Sabrina Ferilli dà il suo voto ad Alessio e Giada. Anche il secondo punto è per la Squadra Blu.

Terzo prova, ci si gioca il tutto per tutto. Moreno decide di schierare il ballerino Lorenzo. Miguel risponde schierando Nick al pianoforte. Il voto della giuria al completo è segreto.

Nella quarta prova Moreno decide di schierare il ballerino Vincenzo. Miguel Bosè sceglie anche lui il ballo e schiera Christian. Matthew McConaughey ammette di apprezzare moltissimo le coreografie. A Vincenzo dice di essere padrone di ogni singolo movimento e lo incita a sorridere di più. I voti: Luca Argentero vota blu e lo stesso fa Gabry riempendo Christian di complimenti. Anche questo punto va alla Squadra blu. I Bianchi a questo punto sono sotto di tre punti.

> GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA PUNTATA

Per la quinta e l’ultima prova Moreno schiera Pasquale con i Carboidrati. Miguel risponde con Denny e Giada.

La gara per un attimo si interrompe e Maria si dedica al suo ospite e cerca di fare a Matthew McConaughey qualche domanda originale. L’intervista è condotta attraverso i sensi. Si parte dal gusto e il premio Oscar descrive la ricetta del suo pollo alla birra. Maria poi gli chiede di chiudere gli occhi e di ripensare al profumo che lo fa sentire a casa; passando al tatto gli chiede che emozione prova tenendo per mano i suoi tre figli. Per la vista invece la domanda è quale ti da il senso di libertà assoluta. L’ultimo è l’udito: che succede quando si sente il proprio nome alla notte degli Oscar? “Ho colto solo le prime due sillabe, non avevo capito subito, mi sono guardato intorno e ho capito che ero io”.

La presentatrice ringrazia e dice: “Ho letto che dopo un’intervista che gli è piaciuta lui abbia massaggiato i piedi della intervistatrice…”. L’attore allora le dice che anche questa intervista gli è piaciuta e la invita per il massaggio ma Maria, visibilmente imbarazzata, ribadisce il suo no più e più volte, forse per auto convincersi. Il commento finale della padrona di casa, piuttosto confusa dopo la vicinanza con Matthew, è stato: “Sarai bravissimo a fare i massaggi ne siamo certi. E dato che l’orario ce lo consente, secondo me sei bravo in molte cose…”. E brava Maria.

Ma torniamo alla gara. Sia la Ferilli che Argentero votano Bianchi. C’è una minima e flebile speranza che i ragazzi di Moreno possano essere ancora in gara sommando il voto segreto della terza gara. Ma ancora non è tempo di sapere l’esito della seconda manche. Dopo la pubblicità torna in studio Renato Zero. “Sei sempre straordinario” gli dice Maria. “Ci provo” le risponde Renato Zero.

Aggiunti i punti della terza gara vincono i Blu. Partono le proposte per l’eliminazione. Miguel sceglie Miriam, i ragazzi votano Lorenzo e i professori fanno il nome di Paolo. Tocca a Moreno salvare un componente della sua squadra e sceglie Lorenzo. I professori della Squadra Bianca votano per far restare Paolo.

La cantante Miriam è la seconda eliminata della prima puntata del serale.  

Chiude la serata Anastacia che canta in anteprima mondiale il suo ultimo singolo.

> GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA PUNTATA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820