Gabriel Garcia Marquez è stato ricoverato | In ospedale in Messico per una polmonite

di Redazione

» Dal mondo » Gabriel Garcia Marquez è stato ricoverato | In ospedale in Messico per una polmonite

Gabriel Garcia Marquez è stato ricoverato | In ospedale in Messico per una polmonite

| giovedì 03 Aprile 2014 - 20:20

Il premio Nobel per la Letteratura Gabriel Garcia Marquez, 87 anni, è stato ricoverato in ospedale in Messico.

Secondo i media messicani, l’autore di “Cent’anni di solitudine” è stato ricoverato per una polmonite. Il network televisivo Milenio ha sottolineato che l’ospedale in cui si trova lo scrittore è l’Istituto nazionale di nutrizione “Salvador Zubiran”. Secondo le prime informazioni il personale medico si è trovato di fronte un paziente disidratato.

La famiglia non ha confermato limitandosi a dire che Marquez “è fuori dal suo paese”, la Colombia, e ha chiesto al governo di “non diffondere informazioni sul suo stato di salute”.

Marquez è uno scrittore e giornalista colombiano, insignito, nel 1982, del Premio Nobel per la letteratura. La sua fama è riconosciuta in tutto il mondo ed è considerato il maggior esponente del cosiddetto “realismo magico”. Con i suoi romanzi ha contribuito a richiamare l’attenzione sulla letteratura latinoamericana.

Nel 2012 l’amico Plinio Mendoza ha dato notizia che lo scrittore è affetto dalla malattia di Alzheimer. La notizia confermata dal fratello dello scrittore, che afferma che “Gabo” ha la demenza senile, ma non confermata dalla moglie, che tramite un portavoce afferma che il Nobel ha solo qualche problema di memoria dovuto all’età, ma non è malato.

Lo stesso scrittore ha dichiarato alla stampa, per il suo 86º compleanno, il 6 marzo 2013, di essere “molto felice” di essere arrivato a quest’età, senza fare cenno alla presunta malattia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820