Trapani-Palermo, insieme in serie A? La storia dice che…

di Domenico Giardina

» Sport » Trapani-Palermo, insieme in serie A? La storia dice che…

Trapani-Palermo, insieme in serie A? La storia dice che…

| martedì 08 Aprile 2014 - 16:04

Il derby di Sicilia fra Trapani e Palermo vedrà due squadre in piena lotta per la promozione in serie A. Una condizione che in pochi, o addirittura nessuno, avrebbero pronosticato alla vigilia di questa stagione. I granata, forti della coesione di un gruppo che si conosce a memoria, si stanno rendendo protagonisti di un campionato ben oltre le attese, regalando alla Sicilia l’opportunità di un derby d’alta classifica a nove giornate dal termine.

Una situazione poco usuale ma non del tutto nuova. Inoltre la cabala gioca a favore di entrambe. L’ultima volta che si è giocato un derby siciliano in serie B era la stagione 2003/2004 e anche allora lo disputarono due squadre in piena lotta per la promozione in serie A, Palermo e Messina. Indipendentemente dal risultato finale, entrambe alla fine si ritrovarono in serie A.

Le analogie tra le due stagioni sono sorprendenti. Vediamole nel dettaglio. Allora come oggi il Palermo venne costruito per salire direttamente in serie A. Dopo la massima serie sfiorata l’anno precedente Zamparini mise in campo l’artiglieria pesante, costruendo una squadra con giocatori di categoria superiore come Corini, Toni, Zauli, Asta, Grosso e i gemelli Filippini. Il Messina era l’outsider di turno e come il Trapani di oggi mantenne la sua intelaiatura sulla quale innestò giocatori di categoria e con un certo grado di esperienza.

Allora come oggi il Palermo si rese protagonista di una cavalcata dopo una prima parte di stagione incerta e soprattutto dopo un avvicendamento in panchina. Allora Guidolin subentrò a Baldini, quest’anno Iachini a Gattuso. Dieci anni fa il Messina come il Trapani partì male, vincendo la prima gara solo all’ottava giornata per poi chiudere al quarto posto, al termine di una stagione in crescendo.

I due confronti tra Palermo e Messina finirono in parità, quest’anno i rosanero si recano al provinciale forti del 3-0 dell’andata e di una supremazia evidente. I corsi e i ricorsi della storia impongono un atteggiamento positivo a entrambe le squadre: che si vinca o che si perda alla fine Palermo e Trapani potrebbero ritrovarsi a braccetto in serie A.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820